Polemica maggioranza-opposizione sul pagamento delle somme destinate al Piano sociale di zona

L'assessore Rigante ha comunicato il saldo di importi dovuti e mai corrisposti, l'ex sindaco Spina le ha replicato: «Denaro lasciato in cassa dalla mia amministrazione»

giovedì 27 settembre 2018 10.30
Suscita curiosità il braccio di ferro tra l'assessore ai servizi sociali Roberta Rigante e l'ex sindaco Francesco Spina in merito al trasferimento di risorse dovute dal comune di Bisceglie a quello di Trani, capofila dell'Ambito territoriale numero 5.

La componente della giunta Angarano ha fatto sapere, tramite i social, di aver disposto il versamento di 855794 euro per la gestione in convenzione di diversi servizi socio-assistenziali, svelando che l'importo è divenuto così elevato in ragione del fatto che il comune di Bisceglie non ha mai devoluto la sua quota di partecipazione dal 2010 in poi, tranne che nel 2016. La circostanza non è stata smentita da Spina, primo cittadino per gran parte del periodo intercorso, la cui replica ha assunto un tenore differente: «Rigante, invece di ringraziare la mia amministrazione che ha lasciato in cassa 850 mila euro da destinare ai servizi sociali del territorio con una programmazione mirata e puntuale, anno per anno, attacca le gestioni passate» ha affermato.

L'attuale assessore ha rimarcato la gravità del mancato impegno da parte del comune, che ha messo a rischio l'erogazione di molti servizi pubblici essenziali, dall'assistenza specialistica per i diversamente abili (compresi gli studenti) all'assistenza domiciliare integrata, dall'attività dei centri per gli anziani e i minori a quelle dei centri diurni. Più volte il comune di Trani, in passato, ha richiesto un'assunzione di responsabilità a Bisceglie. L'operato di Roberta Rigante ha contribuito a sanare la situazione in tempi piuttosto rapidi rispetto all'entrata in carica della nuova giunta.

Francesco Spina, nella sua replica, ha spostato l'attenzione sugli uffici comunali: «Perché il dirigente Pedone ha firmato il mandato di trasferimento delle somme solo ora? Invece di attaccare sempre l'amministrazione Spina la Rigante pensi a governare e dare risposte alle indigenze della città. Noi abbiamo portato soldi e risorse a Bisceglie per far lavorare centinaia di persone e per nuovi servizi sociali come l'assistenza specialistica, la porta unica di accesso, l'asilo nido» ha affermato. Secondo l'ex sindaco l'attuale giunta «parla e parla ma sembra solo capace di mettersi le medagliette sudate e guadagnate con il duro lavoro dalla precedente amministrazione». Eppure il dato di fatto è che se un debito accumulato fin dal 2010 è stato (finalmente) saldato qualcuno l'avrà contratto...