Poliambulatorio "Il buon samaritano" vincitore del bando Orizzonti Solidali 2019-2020

Il lodevole progetto medico-solidale sarà finanziato dalla Fondazione Megamark del cavaliere Giovanni Pomarico

mercoledì 2 ottobre 2019
Il poliambulatorio medico-solidale "Il buon samaritano" è risultato fra i dodici vincitori del bando Orizzonti solidali 2019-2020 promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione coi supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila, destinato al terzo settore pugliese. Hanno partecipato al concorso ben 295 progetti, per una richiesta complessiva di finanziamento pari a oltre sei milioni di euro.

La struttura realizzata da Epass onlus nei locali di piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ha erogato oltre 1500 visite mediche specialistiche a titolo completamente gratuito, rappresentando un argine concreto e reale al fenomeno della sanità negata. Il finanziamento di Orizzonti solidali nei confronti della lodevole realtà biscegliese, guidata dal direttore sanitario dottor Andrea Dell'Olio, ammonta a 22 mila euro.

La Fondazione Megamark ha proclamato vincitori quattro progetti nell'Area Metropolitana di Bari (una a Palo del Colle, tre nel capoluogo pugliese), due nella Bat (Bisceglie e Barletta), due in Capitanata (Cerignola e Foggia), due nel leccese (uno a Lecce, l'altro a Tuglie) uno a Sandonaci (nel brindisino) e uno a Taranto. Quattro iniziative interessano l'ambito dell'assistenza sociale, quattro quello della sanità, tre si occuperanno di cultura e una di ambiente.

La crescente partecipazione di associazioni, onlus e cooperative sociali e culturali pugliesi ha spinto la Fondazione Megamark ad aumentare, anche quest'anno, i fondi da erogare: oltre 260 mila euro contro i 250 mila messi a budget.

«Altre 12 idee del terzo settore che escono dal cassetto e divengono realtà» ha dichiarato il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark. «Quello del volontariato è un mondo in fermento che ha bisogno di un aiuto immenso per realizzare quanti più sogni possibile e noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di ascoltarlo e supportarlo. La grande novità di quest'anno è che, tra questi 12 stupendi progetti, alla fine incoroneremo il più riuscito omaggiando l'associazione con un premio extra».

Il prossimo appuntamento è previsto per il 9 febbraio al Teatro Team di Bari con il consueto spettacolo di beneficenza e la presentazione ufficiale dei vincitori di Orizzonti Solidali 2019.
L'elenco dei progetti vincitori è disponibile sul sito www.fondazionemegamark.it.

La Fondazione Megamark è la Onlus del Gruppo Megamark, tra le realtà leader della distribuzione moderna del Mezzogiorno con 45 anni di storia e oltre 500 negozi in Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. La Fondazione sostiene e promuove iniziative e progetti con l'obiettivo di contribuire alla crescita culturale e sociale dei territori in cui opera. In Puglia promuove il bando 'Orizzonti solidali' rivolto al terzo settore pugliese e il premio letterario nazionale 'Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi', nato per premiare il talento di scrittori esordienti e per contribuire alla diffusione della lettura nel Mezzogiorno.