Polizia di Stato, il bilancio del pattugliamento del territorio nell'ultimo weekend

Attività svolte in collaborazione con la Polizia Locale di Bisceglie

giovedì 28 luglio 2022 12.41
La Questura Bat ha eseguito, anche nell'ultimo fine settimana, un piano di servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati, specie di natura predatoria, e contrastare ogni forma di illegalità diffusa. L'obiettivo è fornire ai cittadini una maggiore percezione della sicurezza ed un segnale di legalità soprattutto in questo periodo della stagione in cui la città è meta di migliaia di turisti e vacanzieri.

Sono stati svolti in particolare due servizi straordinari di controllo del territorio a Trani e Bisceglie, che rientrano nelle attività "Alto impatto", con una serie di verifiche "mirate" per prevenire forme di illegalità diffusa, con la partecipazione congiunta di pattuglie del Commissariato tranese della Polizia di Stato e del Reparto prevenzione Crimine "Puglia centrale" con la cooperazione della Polizia locale di Trani e Bisceglie.

Sono stati effettuati 8 posti di blocco nell'ambito dei quali sono stati sottoposti a controllo di polizia 74 veicoli, identificate 149 persone di cui 23 gravate da precedenti di polizia; sono state sanzionate cinque persone per violazione al codice della strada; ritirate 3 carte di circolazione; un fermo amministrativo e due sequestri amministrativi di autovetture.

I controlli quindi hanno riguardato anche l'osservanza delle norme in materia di circolazione stradale. Al riguardo, un individuo è stato sorpreso alla guida di un veicolo senza aver conseguito la patente di guida, per cui è stata ritirata la carta di circolazione del mezzo oltre al fatto che gli agenti hanno proceduto al fermo amministrativo del veicolo. Sempre nel corso dei controlli, personale delle volanti ha elevato due sanzioni al codice della strada a due conducenti che guidavano sprovvisti di assicurazione.

Personale della Polizia amministrativa del Commissariato di Trani, unitamente ai colleghi della Polizia Locale di Trani e Bisceglie, ha effettuato controlli a 3 esercizi commerciali per verificare l'osservanza dei regolamenti in materia. Nel corso di queste ultime attività sono stati sanzionati tre gestori di locali di intrattenimento per l'inosservanza dell'articolo 41 del Regolamento di Polizia Urbana che prevede il divieto di emissioni sonore oltre l'orario consentito.