Premio Legambiente per la scuola Sandro Pertini, Fata: «Orgoglioso per il riconoscimento ricevuto a Roma»

La nuova scuola della 167 protagonista nella capitale del secondo forum sull'ambiente

mercoledì 18 ottobre 2017 12.40
A cura di Serena Ferrara
«Grande emozione. È questo il sentimento che mi accompagna nel viaggio di ritorno da Roma dopo aver assistito al riconoscimento che Legambiente Nazionale ha tributato alla scuola materna "Sandro Pertini", esempio virtuoso per la qualità della costruzione, il rispetto dell'ambiente ed il risparmio energetico».
Il vice Sindaco di Bisceglie Vittorio Fata, di ritorno dalla capitale, esprime tutto il suo orgoglio per il risultato che Bisceglie ha portato a casa: un premio per la qualità dell'edilizia scolastica, attribuito da Legambiente nell'ambito del secondo forum sull'edilizia scolastica "Scola Innova".
Nel corso del forum sono stati sintetizzati in dati e proposte i risultati della XVIII indagine di Legambiente sulla qualità dell'edilizia scolastica Ecosistema Scuola, a seguito del quale si è aperto un confronto ed un dialogo fra sindaci e progettisti su programmazione e governance territoriale.
«L'amministrazione comunale, l'ufficio tecnico, guidato dall'arch. Giacomo Losapio, ed il progettista, ing. Luca Peralta - spiega ancora l'avvocato Fata, convocato a rappresentare la "best practice" biscegliese -, hanno regalato alla città una scuola unica in Italia ed una piazza stupenda incastonata in un quartiere, quello della 167, in questi anni riqualificato e reso più vivibile. Le famiglie e i bambini che frequentano questo nuovo luogo di ritrovo sono entusiasti. Da amministratore non posso che essere orgoglioso di tutto questo».