Primo incontro della Commissione pari opportunità

Angarano: «La città intraprendere un percorso che mira al contrasto delle discriminazioni»

venerdì 4 ottobre 2019 8.24
Giovedì 3 ottobre si è tenuta la riunione d'insediamento della Commissione pari opportunità del comune di Bisceglie. L'assemblea è stata convocata nella sala consiliare di Palazzo San Domenico. Ne fanno parte i membri elettivi Grazia Di Ceglie, Fabiola Papagni, Vincenzo Abascià, Aurelia Storelli, Raffaella Di Lena, Angela Musci, Mariarosaria Basile, Luciano Lopopolo e Marco Maenza.

Componenti di diritto, secondo il regolamento, gli assessori Roberta Rigante, Tonia Spina e Vittoria Sasso e i consiglieri comunali Loredana Bianco, Angela Di Gregorio, Carla Mazzilli e Giorgia Preziosa. Aurelia Storelli è stata eletta all'unanimità presidente della Commissione mentre Luciano Lopopolo ricoprirà l'incarico di vicepresidente. Presente all'incontro Patrizia Del Giudice, presidente della Commissione pari opportunità della regione Puglia.

«Siamo particolarmente soddisfatti di intraprendere un percorso che mira al contrasto delle discriminazioni, in tutti i campi della società, per orientamento sessuale e identità di genere ma anche riguardanti le persone più deboli e in difficoltà» ha spiegato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano nel suo intervento.

«Con una significativa novità rispetto al passato abbiamo aperto la Commissione a tutti, per dare un segnale che questi argomenti così delicati non sono prerogativa di un solo genere. Il rispetto, l'integrazione, lo sviluppo libero e democratico della personalità di ognuno sono temi che riguardano ciascuno di noi e sui quali c'è ancora molta strada da fare, insieme» ha concluso, augurando buon lavoro ai componenti.

«È un giorno importante perché diamo compimento a un lungo iter che è cominciato con la modifica del regolamento della Commissione ed è proseguito con la pubblicazione dell'avviso pubblico, la selezione delle candidature e la nomina dei componenti in consiglio comunale» ha sostenuto Roberta Rigante, assessore alle pari opportunità. «Abbiamo costituito un gruppo di personalità e professionalità eccellenti che possono dare un contribuito qualificato ai lavori della Commissione con l'obiettivo di promuovere l'uguaglianza e la parità delle persone, tutelandone i diritti» ha concluso l'assessore Rigante, ringraziando i componenti della Commissione e Patrizia Del Giudice per la partecipazione all'insediamento.