Il programma degli appuntamenti in onore dei Santi Martiri

Domenica 18 luglio sarà inaugurata una mostra fotografica a cura di Domenico Tattoli

giovedì 15 luglio 2021 12.25
Sono in corso e proseguiranno per tutto il mese di luglio gli appuntamenti liturgici dedicati ai Santi Martiri Mauro, Sergio e Pantaleoni, patroni della città di Bisceglie. È stato annunciato nei giorni scorsi il calendario completo, partito la scorsa domenica con l'intronizzazione dell'urna con le reliquie dei Tre Santi.

Nel prossimo weekend diversi incontri in programma: sabato 17 alle ore 7:30 si terrà la tradizionale messa presso la chiesetta di Sagina, in memoria del patrocinio su Bisceglie, che sarà trasmessa da BisceglieViva in diretta Facebook e sulla home page del sito. Nel pomeriggio, dalle 17:30, avverrà la benedizione dell'edicola votiva in via Molfetta, in seguito al restauro da parte della confraternita. Domenica, dopo l'intronizzazione dei busti reliquiari argentei dei Santi Martiri in Cattedrale alle ore 19, sarà inaugurata la mostra fotografica intitolata "Il passo" di Domenico Tattoli nel chiostro dell'antico Episcopio, nello spazio antistante il Museo Diocesano (resterà aperta fino al 9 agosto).

Dal 18 al 26 luglio, sempre dalle 19, è prevista la novena con Santa Messa in Cattedrale: domenica 25 ci sarà anche il rito di vestizione dei nuovi confratelli della Confraternita.

Martedì 27 si svolgerà la ricorrenza del Martirio, avvenuto nel 117, in piazza Tre Santi con una solenne concelebrazione eucaristica, che sarà presieduta dal biscegliese Monsignor Giovanni Ricchiuti (vescovo della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti). Venerdì 30 la tradizionale Santa Messa alla "Pedata dei Santi" e infine, domenica 1 agosto, si terrà la messa con la partecipazione di tutte le Confraternite e associazioni della città.