Il fitto programma di disinfestazioni in estate a Bisceglie

Consiglio: «Interventi costanti per garantire ottimo livello di igiene sul territorio comunale»

martedì 23 giugno 2020 18.55
L'amministrazione comunale, di comune accordo con l'azienda La Pulita & Service" che gestisce il servizio in città, ha predisposto un fitto calendario di interventi di disinfestazione sul territorio biscegliese che si protrarranno in tutti i mesi estivi.

A giugno il programma delle attività prevede dieci mattinate dedicate alla disinfestazione antilarvale, con l'obiettivo di evitare la proliferazione di insetti. Sempre a giugno è prevista la disinfestazione antialareadulticida il 25, dalle ore 23 alle 5:30 del giorno successivo, e tre operazioni di derattizzazione il 22, 23 e 24 giugno.

Si procederà alla deblattizzazione dal 20 al 24 luglio dalle 6 alle 10 e sarà ripetuta la disinfestazione antialare adulticida il 16 e il 30, dalle ore 23.30 alle 5:30 del giorno successivo. La derattizzazione invece sarà eseguita dal 20 al 22.

Folta attività anche nel mese di agosto, con la deblattizzazione dal 25 al 29, la disinfestazione antialare adulticida il 4, 11 e 25; la derattizzazione dal 25 al 27. Si proseguirà anche a settembre con deblattizzazione e derattizzazione per 5 giorni consecutivi, dal 7 all'11, e la disinfestazione antialare adulticida il 10 e 17 settembre.

Durante lo svolgimento della disinfestazione adulticida si raccomanda alla cittadinanza di tenere chiuse porte e finestre delle proprie abitazioni e di non lasciare all'aperto generi alimentari e indumenti. Tutti i prodotti utilizzati sono regolarmente autorizzati dal ministero della salute come presidi medico-chirurgici, tutti appartenenti alla nuova generazione per la cura dell'ambiente e la tutela della salute pubblica.


«Con interventi ripetuti e costanti, già calendarizzati per un'opportuna e strategica pianificazione, puntiamo a garantire un ottimo livello di igiene sul territorio comunale ed evitare disagi a cittadini e turisti che soggiorneranno nella nostra Città in estate» ha sottolineato Angelo Consiglio.

«L'emergenza Coronavirus ha ritardato gli interventi ma c'è un impegno significativo dell'amministrazione a cui deve corrispondere anche quello dei cittadini. Chiediamo loro di rispettare scrupolosamente giorni e orari di conferimento dei rifiuti, di non abbandonare spazzatura in strada, di prestare attenzione ad evitare ristagni di acqua nei condomini e nelle proprietà private. Solo collaborando possiamo raggiungere un obiettivo comune» ha aggiunto è concluso il sindaco Angelantonio Angarano.