Pronto il drappellone per il Palio della Quercia

È stato realizzato da una coppia di artisti biscegliesi e sarà assegnato alla squadra vincitrice della gara

sabato 3 agosto 2019 11.42
A cura di Cristina Scarasciullo
È quasi tutto pronto per la quinta edizione del Palio della Quercia gara multidisciplinare organizzata dall'associazione Schàra in occasione della festa patronale di Bisceglie. Le squadre sono ormai pronte e anche l'organizzazione procede a passo spedito perché tutto sia perfetto venerdì 9 agosto quando si disputerà la gara.

Come ogni anno è stato realizzato un drappellone apposito per la nuova edizione, che verrà assegnato con il trofeo del palio alla squadra vincitrice. Il drappellone richiama attraverso il disegno realizzato le squadre che partecipano alla competizione, la città e i Santi Patroni, e ogni anno la realizzazione di questa tela viene assegnata ad un gruppo diverso di artisti che cercano quindi di personalizzare al massimo un simbolo di questa rinnovata tradizione legata alla festa patronale.

Quest'anno ad occuparsi della realizzazione dell'opera sono stati due studenti diplomati del liceo artistico: Gianluca Di Liddo, attualmente studente di scienze dei beni culturali, e Nicola Scaglione, che invece studia Graphic design. Per questa collaborazione artistica i due hanno scelto il nome di CreativiTÀNDEM. Per la realizzazione del progetto di quest'anno i due artisti hanno impiegato circa 15 ore di lavoro, includendo la progettazione e la realizzazione dell'opera.

La caratteristica principale è la vasta gamma di colori, utilizzati per per incuriosire gli spettatori da lontano. L'opera è divisa in tre livelli, ognuno dei quali rappresenta un aspetto peculiare del territorio biscegliese. Il terreno, fertile e verdeggiante che da sempre offre cibo e lavoro ai cittadini, su cui si ergono imponenti la quercia e l'ulivo, simboli della città che non mancano mai nella rappresentazione. I solchi dell'aratro guidano lo sguardo verso il secondo livello dell'opera: il mare, suggestivo e pescoso che costeggia tutta la città. Composto da gradi onde e delle reti dei marinai. Al centro del sole, quasi come un miraggio, sono stati rappresentati i santi patroni che dall'alto sorvegliano e proteggono la popolazione. A chiudere e ad impreziosire il tessuto, nella parte finale sono schierate le bandiere delle chiese che parteciperanno alla competizione.