Pronto Intervento Sociale, convegno formativo sulla valutazione qualitativa dei progetti sociali

L'incontro si terrà mercoledì 20 novembre a palazzo Tupputi

venerdì 8 novembre 2024 10.07
Il Servizio di Pronto Intervento Sociale dell'Ambito Territoriale n. 5 Trani-Bisceglie organizza un convegno intitolato "La Valutazione qualitativa dei progetti sociali: cornice teorica, strumenti e best practice", in programma per mercoledì 20 novembre dalle ore 9.00 alle ore 14.00 a Palazzo Tupputi, in via Cardinale dell'Olio 30 a Bisceglie.

L'incontro, destinato a operatori sociali e professionisti del settore, mira a esplorare le metodologie per una valutazione efficace della qualità dei progetti sociali, puntando a rafforzare l'efficacia dei servizi sociali con strumenti di monitoraggio e standard etici. La partecipazione è gratuita ma su prenotazione, viste le limitazioni di posti, e gli assistenti sociali potranno ottenere crediti formativi. È possibile iscriversi al convegno compilando il Google Moduli.

La giornata formativa prevede interventi di esperti di valutazione e monitoraggio nel campo socio-psicologico, con un programma che include relazioni di specialisti sul tema della valutazione qualitativa. In particolare, interverranno:
L'evento sarà moderato dal Dott. Attilio Piccarreta, Direttore dell'Esecuzione del Contratto PIS e Responsabile dell'Ufficio di Piano di Trani. Al termine della giornata, saranno rilasciati attestati di partecipazione.

Il Servizio di Pronto Intervento Sociale, previsto dalla Legge 328/2000, è tra i servizi di assistenza più complessi, richiedendo una risposta immediata a situazioni urgenti e un intervento specializzato per discriminare le emergenze dalle crisi ricorrenti. Il sistema opera in rete e con un'integrazione socio-sanitaria che include risorse pubbliche e private, costruendo risposte temporanee e progetti completi per i cittadini in difficoltà.