Protocollo d'intesa tra la scuola "Monterisi" e 30 associazioni del territorio

L'obiettivo è l'arricchimento dell'offerta formativa, già ampia, dell'istituto

martedì 15 ottobre 2019 10.55
A cura di Vito Troilo
Sottolineare l'importanza della relazione tra scuola e territorio. Questo l'obiettivo del protocollo d'intesa sottoscritto nella mattinata di martedì 15 ottobre dalla scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" di Bisceglie con 30 tra associazioni e organizzazioni attive in città e nei comuni limitrofi.

La firma, nel corso di una breve cerimonia nell'auditorium "Lecci-Minerva" dell'istituto, con la partecipazione del dirigente scolastico professoressa Lucia Scarcelli, della professoressa Loredana Bianco, responsabile delle relazioni fra la scuola e il territorio e dei referenti delle associazioni e delle organizzazioni coinvolte.

«Questo protocollo contribuirà all'arricchimento dell'offerta formativa della "Riccardo Monterisi"» ha spiegato il dirigente scolastico, rimarcando l'intenzione di «valorizzare le tradizioni e l'attaccamento di ciascun componente della comunità biscegliese alle proprie radici. Le molteplici occasioni di incontro con queste realtà stimolano iniziative, integrazione e scambio di idee e conoscenze, delineando al contempo un ambiente ad alto tasso di comunicazione».

L'istituto di viale Calace costituisce sempre più una "cerniera" ideale tra le scuole primarie e gli istituti secondari superiori che caratterizzano il quartiere Seminario. L'apertura al territorio rafforza l'immagine della scuola "Riccardo Monterisi", autentico laboratorio di cultura e crescita sociale.