Puglia, la zona bianca si avvicina?

Necessario mantenere per tre settimane di fila l'incidenza di 50 casi ogni 100mila abitanti

venerdì 28 maggio 2021 10.55
Dopo essersi ormai stabilizzata in area gialla, il nuovo obiettivo diventa la zona bianca nel più breve tempo possibile: un cambiamento che significherebbe allentare ulteriormente le misure restrittive in vista dell'inizio della stagione estiva. La Puglia, come le altre Regioni italiane, dovrà mantenere per tre settimane consecutive un livello di rischio basso e, soprattutto, contenere l'incidenza dei casi a 50 ogni 100mila abitanti, per essere inserita nell'insieme dei territori con minori regole anti-Covid da rispettare.

Come ipotizzato da Ansa, il passaggio potrà avvenire intorno al 14 giugno, se i dati del monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità dovessero confermare l'abbassamento della curva dei contagi. Secondo il report Gimbe, dal 19 al 25 maggio, i nuovi positivi nella nostra Regione sono diminuiti del 31.7% rispetto a sette giorni prima, mentre i posti letto occupati da pazienti Covid sono sotto i limiti imposti dal Governo e in continuo calo.

Il trend naturalmente dovrà restare costante anche nelle prossime settimane per sperare in una Puglia bianca. Nella serata di venerdì 28 maggio il ministro della salute Roberto Speranza firmerà le nuove ordinanze: dalle ultime indiscrezioni Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia dovrebbero essere i primi a cambiare colore e abbandonare il giallo.