Puglia zona gialla: cosa cambia da domenica
Tra le misure più rilevanti la riapertura di bar e ristoranti
Da domenica 6 dicembre la Puglia diventerà zona gialla, l'area con regole meno rigide, grazie alla nuova ordinanza firmata dal ministro della salute Roberto Speranza. Diverse le novità che saranno introdotte, tra cui la riapertura di bar, pasticcerie e ristoranti, ma tante le conferme come la capienza dimezzata per il trasporto pubblico.
"Coprifuoco"
Il "coprifuoco" scatterà sempre alle ore 22 fino alle 5. Sarà vietato circolare, salvo per comprovate esigenze di lavoro, necessità e salute. È anche raccomandato di non spostarsi se non per motivi di lavoro, salute, studio e situazioni di necessità.
Bar e ristoranti
Potranno riaprire e tornare a servire al bancone/ai tavoli fino alle 18. Resta consentito il servizio d'asporto, ma fino alle 22, e la consegna a domicilio senza restrizioni.
Centri commerciali
Chiusura dei centri commerciali nel weekend e nei giorni festivi, fatta eccezione per farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.
Chiusure confermate
Nessuna novità riguardo a piscine, palestre, teatri, cinema, musei e mostre che resteranno chiusi. Le attività di sale giochi, scommesse, bingo e slot machine, anche nei bar e nelle tabaccherie continuano a essere sospesi. Aperti i centri sportivi.
Trasporto pubblico
Nel trasporto pubblico è prevista una capienza dimezzata: 50 per cento su bus, metro e treni regionali, tranne sui mezzi a utilizzo scolastico.
Scuola
Ancora didattica digitale integrata per gli studenti degli istituti secondari di secondo grado, tranne per ragazzi con disabilità e in caso di uso di laboratori. Per le scuole dell'infanzia, elementari e medie didattica in presenza, con le famiglie che potranno scegliere comunque la Ddi (secondo quanto stabilito dall'ordinanza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano).