Pulizia delle spiagge, la risposta di Ambiente 2.0

Il consorzio: «Saranno presidiate tutte le aree con maggiore richiamo turistico»

martedì 8 agosto 2017 9.52
A cura di Serena Ferrara
Il consorzio Ambiente 2.0 risponde all'appello disperato di tutti quei bagnanti che, come l'ex europarlamentare Sergio Silvestris , avevano invocato pulizia, dopo aver constatato lo stato dei bidoni per la differenziata sulla spiaggia di Salsello nel giorno del lunedì dei Santi.
Le parole sono di rassicurazione, perchè l'attività di tutti e 140 i dipendenti, nonostante le condizioni climatiche e le difficoltà di conferimento in tutte le discariche pugliesi, è costante.

«La città, mai come in questo periodo dell'anno è affollata di residenti, turisti e "biscegliesi di ritorno", coloro che per lavoro risiedono lontano dalla città natia - spiegano consapevolmente i responsabili della ditta. - Inevitabilmente, l'enorme quantità di persone in più produce anche un aumento considerevole delle quantità di rifiuti prodotti e, purtroppo, anche il comportamento di qualche sconsiderato che li abbandona lungo le strade o, peggio, sull'arenile delle splendide spiagge cittadine.
E per questa ragione le operazioni di pulizia delle spiagge e di raccolta dei rifiuti lungo le strade, per fortuna solo in alcune zone della città, subiscono qualche ritardo sulla tabella di marcia predisposta dai dirigenti del Consorzio.
A puro titolo d'esempio, la pulizia della spiaggia di Salsello che normalmente viene conclusa intorno alle 8 oggi è stata ultimata alle 11.20. Naturalmente, ci si scusa con i cittadini, che siamo certi stanno apprezzando in questi giorni lo sforzo prodotto dall'azienda e dai suoi dipendenti per garantire la massima pulizia della città alle prese con la festa più attesa dell'anno».