Punti viola a Bisceglie subito: assemblea cittadina approva la proposta
Colloquio con Angarano e suddivisione in gruppi di lavoro i prossimi step del collettivo
domenica 15 ottobre 2023
17.21
Molti ancora gli aspetti da valutare per strutturare una proposta valida, ma moltissimi gli input nati durante l'incessante dibattito tenutosi nella serata di sabato 14 ottobre, in occasione dell'assemblea cittadina tematica su questione di genere e discriminazioni. Diverse le fasce d'età, diversi gli orientamenti politici e i motivi che portavano le persone presenti all'incontro a confrontarsi relativamente al tema del pericolo in strada, ma forte e chiara la voglia di dialogare strutturando un dibattito costruttivo.
Durante l'incontro che aveva per oggetto la percezione della sicurezza nelle strade biscegliesi è stata presentata la proposta di costituire punti viola nella realtà cittadina locale. L'assemblea, particolarmente partecipata, ha accolto con entusiasmo il progetto insistendo sull'importanza di un percorso di trasformazione culturale prima ancora che fattuale.
Allo stato attuale in Spagna esiste un sistema di rete istituzionalizzato e finanziato dal Ministro per le pari opportunità che provvede alla formazione del personale volontario, alla creazione di app e guide online per la lotta alla violenza di genere. In Italia il modello Spagnolo è stato ripreso solo in parte dall'associazione Donnexstrada, che ha anche creato e mappato una rete di luoghi che hanno la funzione di presidi permanenti (attività commericali, b&b etc.). I punti viola di Donnexstrada sono luoghi in cui donne vittime di aggressione o persone che si sentono in pericolo possono recarsi e trovare supporto ed un luogo sicuro. Nelle provincie Bari e Bat i luoghi accreditati ad esempio sono macellerie, b&b e agenzie.
Durante l'incontro che aveva per oggetto la percezione della sicurezza nelle strade biscegliesi è stata presentata la proposta di costituire punti viola nella realtà cittadina locale. L'assemblea, particolarmente partecipata, ha accolto con entusiasmo il progetto insistendo sull'importanza di un percorso di trasformazione culturale prima ancora che fattuale.
Punti viola: un safe space alla portata di chiunque ne abbia bisogno
Il punto viola è un presidio a cui le vittime di aggressione o molestia, o con la percezione di essere in pericolo, possono recarsi per ricevere un primo supporto e sostegno. Nei punti viola il personale volontario è formato per la prima accoglienza alle vittime di violenza di genere. Il progetto "punti viola" nasce in Spagna tra il 2014 e il 2015. Le donne provenienti da alcune associazioni di mutuo aiuto cominciarono ad interrogarsi sulla sicurezza delle strade ma soprattutto dei luoghi di svago. Nel 2014 si diffondono guide e protocolli di attuazione in caso di aggressioni e molestie ai danni di altre donne. Le persone che si offrivano volontarie per l'assistenza indossavano alle feste un braccialetto viola, per rendersi immediatamente riconoscibili. Nel 2015 l'istanza venne intercettata dal comune di Pamplona che istituì il primo punto viola durante i giorni della festa patronale.Allo stato attuale in Spagna esiste un sistema di rete istituzionalizzato e finanziato dal Ministro per le pari opportunità che provvede alla formazione del personale volontario, alla creazione di app e guide online per la lotta alla violenza di genere. In Italia il modello Spagnolo è stato ripreso solo in parte dall'associazione Donnexstrada, che ha anche creato e mappato una rete di luoghi che hanno la funzione di presidi permanenti (attività commericali, b&b etc.). I punti viola di Donnexstrada sono luoghi in cui donne vittime di aggressione o persone che si sentono in pericolo possono recarsi e trovare supporto ed un luogo sicuro. Nelle provincie Bari e Bat i luoghi accreditati ad esempio sono macellerie, b&b e agenzie.