Si conclude il festival 42 gradi alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Ospiti dell'ultima serata del festival don Mattia Ferrari, Barbascura, Federico Taddia e Elisa Palazzi

lunedì 31 luglio 2023 9.46
A cura di Cristina Scarasciullo
Si è conclusa tra gli applausi del pubblico la quarta edizione del festival 42 gradi, idee sostenibili ospitato alle Vecchie Segherie Mastrototaro. In quest'edizione i tanti ospiti che hanno incontrato il pubblico hanno parlato dell'acqua e della sua importanza per l'esistenza della vita umana. 42 gradi è un festival nato da un'idea di Mario Tozzi, Carlo Bruni, Mauro Mastrototaro e Viviana Peloso.

Accoglienza e integrazione le parole chiave dell' intervento di don Mattia Ferrari, cappellano di Mediterranea Rescue. Da ormai cinque anni l'associazione Mediterranea Rescue si occupa di salvataggio in mare e accoglienza. Il racconto e la testimonianza di Ferrari restituite al pubblico hanno rimesso al centro della discussione il vero significato di accoglienza per la società attuale: un significato complesso e articolato, strettamente connesso al tema della giustizia climatica che oggi spinge milioni e milioni di migranti ad abbandonare il proprio Paese. Gli accordi con la Libia del ministro Minniti nel 2017 e l'ambizione dell'interazione anziché della integrazione i due temi sviscerati da don Mattia nell'incontro. Molte le domande da parte di un pubblico numeroso ed attivo che ha seguito la discussione rielaborandola ed intervenendo nel dibattito.

QuarantadueGradi JPG
QuarantadueGradi
QuarantadueGradi
QuarantadueGradi
QuarantadueGradi
QuarantadueGradi
QuarantadueGradi
QuarantadueGradi
QuarantadueGradi
QuarantadueGradi JPG
QuarantadueGradi JPG
QuarantadueGradi JPG
QuarantadueGradi JPG
QuarantadueGradi JPG
QuarantadueGradi JPG
QuarantadueGradi JPG
QuarantadueGradi JPG
QuarantadueGradi JPG
QuarantadueGradi JPG

Un altro dei momenti clou della serata di ieri è stata la chiacchierata con Barbascura X che ha parlato di un tema tanto attuale quanto pericoloso: le infodemie. Visto il suo percorso di studi, Barbascura, ha cominciato molto presto a fare il divulgatore scientifico e nell'ultimo video ha provato a ricostruire la storia delle più grandi fake news diffuse tra la popolazione mondiale. La chiacchierata, leggera e allegra, ha coinvolto i tantissimi che hanno affollato la scalinata di via Porto.

Ultimo appuntamento di questa edizione del festival, al lido Conchiglia Adriatica, il Dj set a cura di El Muezzin, che ha fatto ballare i tanti che si erano radunati lì. Poco prima, l'incontro con Federico Taddia e Elisa Palazzi. I due hanno raccontato il loro libro, scritto a quattro mani, dal titolo Bello Mondo, che mette insieme nozioni scientifiche e consigli pratici per migliorare la coscienza climatica e provare a non contribuire alla crisi che il mondo sta affrontando.

[YOUTUBE]

La quarta edizione di 42 gradi, idee sostenibili è organizzata da Vecchie Segherie Mastrototaro, Linea d'Onda e sistemaGaribaldi, in collaborazione con Regione Puglia, Pugliapromozione, Città di Bisceglie, Rilegno, Dok/Famila, Mastrototaro Food, Manzi Marmi, Tersan Puglia, Acquedotto Pugliese, Banca Etica, con il patrocinio di Giffoni Festival, Premio Strega e Fondazione Maria e Goffredo Bellonci media partner Rai Radio Tre. Informazioni e modalità di partecipazione sul sito web www.42gradi.com , info.42gradi@gmail.com o 080.809.10.21