Rassegna di astronomia, laboratori e teatro-scienza con Gianluigi Belsito

L'attore e regista biscegliese ancora una volta apprezzatissimo protagonista a Bari

domenica 2 agosto 2020
Gianluigi Belsito ancora protagonista degli eventi organizzati dal Planetario di Bari. L'attore e regista biscegliese, fondatore della Compagnia Teatro del viaggio, parteciperà alla rassegna di astronomia, laboratori e teatro-scienza intitolata "Le stelle dell'Orsa Maggiore", che si aprirà lunedì 3 agosto alle ore 20, con eventi a ingresso gratuito in programma sul prato antistante la struttura all'interno della Fiera del Levante.

L'iniziativa è finanziata dal Comune di Bari attraverso il progetto Arene Culturali. Belsito, nel primo appuntamento, reciterà liriche di Leopardi dedicate alla luna e alle stelle, con l'aggiunta di osservazioni astronomiche al telescopio, in un percorso che alternerà la poesia alla scienza, con l'obiettivo di affascinare con la voce e le immagini. Belsito, che qualche mese fa si è visto costretto a trasferire l'attività nel capoluogo pugliese scontrandosi contro l'indifferenza dell'amministrazione comunale di Bisceglie nei confronti del suo lavoro di professionista dello spettacolo, è invece tra i partner vincitori del bando Pon Metro 2014-2020 del Comune di Bari.

Martedì 4, alle 19, lo show-lab "Verso l'infinito e oltre" a cura di Multiversi divulgazione scientifica, mentre il giorno successivo (dalle 19) Belsito tornerà sul palcoscenico con lo spettacolo di teatro-scienza, più volte rappresentato anche per le scuole, "Armstrong e la conquista della luna", preceduto da un laboratorio scientifico in collaborazione con Spicchio verde. L'attore biscegliese sarà nuovamente protagonista con Pierluigi Catizone la sera successiva (giovedì 6, ore 20) in cui l'aspetto astronomico è arricchito dalle parole di Calvino su Marte, Giove e Saturno.

Il programma proseguirà con una lezione-spettacolo di astronomia dal titolo "Viaggi spaziali" e osservazioni astronomiche (venerdì 7, ore 20), una lezione-spettacolo di astronomia intitolata "Dal Big Bang alla nascita della vita" e un laboratorio scientifico in collaborazione con Spicchio verde (mercoledì 12, alle 19) e infine con lo show-lab "Magica scienza" a cura di Multiversi divulgazione scientifica di scena giovedì 13 agosto alle ore 19.
Ingresso gratuito, dalla porta monumentale sul lungomare di Bari, con prenotazione obbligatoria attraverso la mail bariplanetario@gmail.com. Info al 393-4356956 o sul sito www.planetariobari.com.