Regione, Emiliano: «La Giunta? Dopo la proclamazione dei consiglieri»

Sull'apertura ai 5 Stelle: «Attendiamo di aprire una discussione, la disponibilità c'è»

mercoledì 7 ottobre 2020 14.50
A cura di Vito Troilo
Tempi non brevissimi per la composizione dell'esecutivo che accompagnerà Michele Emiliano nel suo secondo mandato alla guida della Regione Puglia.

«La Giunta? Non è pronta perché dobbiamo per forza attendere la proclamazione dei consiglieri, perché la Puglia ha questa regola, secondo la quale devo prendere gli assessori all'80% dagli eletti. Se io non so chi sono gli eletti, non posso fare la Giunta» ha spiegato il presidente rispondendo alle domande dei giornalisti nella mattinata di mercoledì 7 ottobre in Fiera del Levante.

«Ora abbiamo in carica la Giunta precedente, che sta facendo perfettamente il suo lavoro e quindi nessun problema» ha aggiunto. Quanto alla possibilità di un'apertura ai 5 Stelle, Emiliano ha rimarcato: «È una linea politica generale di tutto il Partito Democratico e di tutto il centrosinistra e attendiamo che a livello generale e a livello locale si possa aprire la discussione. La disponibilità c'è».

Giunta e presidenza del consiglio, il toto-nomi

Impazza, nel frattempo, il toto-nomi. La presidenza del consiglio regionale dovrebbe andare a Loredana Capone del Partito Democratico, mentre pare certo l'affidamento della delega alla sanità all'epidemiologo Pier Luigi Lopalco e di quella all'agricoltura a Donato Pentassuglia. Molto probabili le conferme di Raffaele Piemontese al bilancio e Sebastiano Leo alla formazione e al lavoro. Chances per Francesco Paolicelli all'urbanistica e Alessandro Delli Noci allo sviluppo economico. La presenza femminile in Giunta sarebbe assicurata da Anita Maurodinoia (personale e Protezione Civile), Teresa Cicolella (lavori pubblici e trasporti), Lucia Parchitelli (ambiente) e Debora Ciliento (welfare e programmazione) che sarebbe l'unica rappresentante della Bat secondo questa rosa. I giochi sono apertissimi.