Riparte il progetto "Spiagge sicure" di Baywatch

Una quarantina di bagnini si alterneranno sulle quattro torrette disposte lungo la costa

domenica 5 luglio 2020 10.09
È ripreso nel primo weekend di luglio e si concluderà a fine agosto il progetto "Spiagge sicure" promosso dall'associazione Baywatch di Bisceglie, attiva per il settimo anno consecutivo.

Tutti i giorni, dalle 9 alle 19, una quarantina di giovani bagnini garantiranno il servizio di sicurezza in favore degli utenti alternandosi a turno sulle spiagge libere e non attrezzate della costa biscegliese. La salata, Salsello, Prima spiaggia e seconda Spiaggia i quattro tratti che saranno presidiati dalle torrette di salvataggio.

«È stata dura ma ce l'abbiamo fatta anche quest'anno» ha commentato Mimmo Rubini, presidente dell'associazione. «L'emergenza coronavirus ha messo in crisi molte delle aziende biscegliesi che con tanta generosità e passione hanno sempre sostenuto il progetto. Abbiamo lavorato molto e, nonostante le difficoltà, anche nel 2020 le spiagge libere della nostra città saranno più sicure. Un grazie importante lo rivolgo all'amministrazione comunale di Bisceglie che non ha fatto mancare il sostegno al progetto» ha aggiunto, riferendosi al contributo di 15 mila euro disposto attraverso la delibera di Giunta n° 141.

I bagnini di Baywatch sono tutti in possesso di regolare brevetto per il salvataggio, di attestato Basic Life Support per il primo soccorso, di attestato somministrazione ossigeno e, quest'anno, anche di attestato di aggiornamento alla normativa relativa al Covid-19. I ragazzi dell'associazione si occuperanno anche di questo: informare e sensibilizzare al rispetto delle norme di sicurezza e di distanziamento sociale ancora necessarie in questa fase.

«Le parole dei bagnanti quando abbiamo posizionato le torrette, i grazie delle persone che si sentono più tranquille con i bagnini della Baywatch a vigilare, hanno ripagato tutti i nostri sforzi. Ci piacerebbe estendere il progetto a tutta la costa: facciamo per questo un appello agli imprenditori e a chiunque voglia contribuire e sostenere la sicurezza sulle spiagge libere» ha concluso il presidente Rubini. Baywatch ha preannunciato l'organizzazione di «diverse iniziative, soprattutto nel sociale, che saranno messe in campo nelle prossime settimane».