Ripartono i laboratori al Teatro don Sturzo

Un ventaglio di proposte per tutte le età che spazia fra recitazione, dizione e scrittura creativa

martedì 6 ottobre 2020 09.00
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori della nuova stagione del Teatro "Don Luigi Sturzo" di Bisceglie, diretti da Tonio Logoluso, promossi dalla compagnia Teatro delle onde e rivolti a ragazzi e adulti.

Le attività avranno inizio nel mese di ottobre. Quattro le opzioni a disposizione.
"L'arte della commedia", aperto ad adulti e ragazzi dai 15 anni in su, sviluppato in 30 incontri fino a maggio (il via sabato 24 ottobre). Le materie affrontate nel corso saranno recitazione, linguaggio del corpo, esercizi di stile, improvvisazione e analisi dei testi.

"La scena dei ragazzi", riservato a giovanissimi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni. Sono previsti 40 incontri fino a marzo con un appuntamento preliminare giovedì 29 ottobre. Un percorso che darà modo ai ragazzi, attraverso la magia del palcoscenico, di descrivere il mondo che osservano per poi inventarne uno che vorrebbero. Il gioco la farà da padrone, consentendo di assimilare le prime regole del teatro tramite il divertimento e la creatività.
Corso di dizione in dodici incontri, da ottobre a dicembre. Parlare, recitare, cantare, è un'arte che nasce anche per puro istinto, ma se non è sostenuta da una tecnica può deviare in difetti quali fastidiosa cadenza, errata scansione e modesta articolazione. Solo quando tale tecnica sarà diventata una seconda natura, automatico il giusto respiro, l'attore, il conferenziere, il professionista di qualsiasi settore, avranno la capacità di abbandonarsi all'ispirazione, e la loro "arte" potrà dirsi veramente tale.
"Dalla penna alla scena", un laboratorio di scrittura creativa, teatro e racconto di 20 incontri da gennaio a maggio. Come si scrive un testo teatrale? E un racconto? Quali sono i requisiti fondamentali? Una buona dose di fantasia è alla base, certo, ma non basta. E come si acquisisce il senso del ritmo, la capacità di sintesi, il valore delle figure retoriche, uno stile originale? A queste domande si cercherà di rispondere con la pratica, tramite la creazione di nuovi brevi testi, in un confronto con due generi tanto belli quanto distanti come teatro e racconto.

Le attività si terranno tutte al teatro don Luigi Sturzo di via pozzo marrone 86, adiacente alla scuola media "Battisti-Ferraris" di Bisceglie, dotato di ambiente climatizzato e sanificato, conforme alle disposizioni governative in materia di sicurezza anti Covid. Per adesioni e ulteriori informazioni rivolgersi al 345 6394314.

L'ottava edizione dell'apprezatissima rassegna Scena 84 avrà inizio domenica 17 gennaio 2021.