Riprendono (finalmente) le vaccinazioni al PalaCosmai

La struttura sarà utilizzata per le somministrazioni martedì 30 marzo e giovedì 1 aprile. Angarano: «A pieno regime anche 1000 dosi al giorno»

lunedì 29 marzo 2021 21.29
A cura di Vito Troilo
Due nuove giornate di vaccinazioni negli spazi allestiti da Protezione Civile e Centro operativo comunale di Bisceglie all'interno del PalaCosmai, nel quartiere Sant'Andrea. Martedì 30 marzo e giovedì 1 aprile riprenderanno finalmente le attività di somministrazione del vaccino anti-Covid nella struttura sportiva, che al momento è stata sottoutilizzata specie a causa delle ridotte forniture delle dosi.

In programma, secondo il calendario realizzato dal Dipartimento di prevenzione dell'Asl Bt e dall'ufficio igiene di Bisceglie, la vaccinazione di alcune centinaia di over 80. Secondi i dati diffusi dalle autorità sanitarie, al momento è stato vaccinato solo il 21% dei cittadini biscegliesi ultraottantenni oltre al personale scolastico, ai volontari di Protezione Civile e ai componenti altre categorie: farmacisti, informatori scientifici, operatori sanitari, personale e ospiti delle Residenze sanitarie assistenziali, medici di medicina generale e pediatri, dentisti, radiologi, personale di laboratori analisi e fisiokinesiterapia, forze dell'ordine.

«Più ci saranno disponibilità di vaccini e più auspichiamo che il PalaCosmai possa essere utilizzato, anche ogni giorno, dalla mattina alla sera» ha spiegato Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie. «La struttura può consentire di vaccinare potenzialmente anche un migliaio di persone al giorno a pieno regime. Non aspettiamo altro, noi siamo pronti e motivati, insieme alle dottoresse e ai dottori dell'ufficio igiene e i vaccinatori della Asl Bt. Gli scorsi vax day hanno dimostrato che se i vaccini ci sono l'organizzazione del PalaCosmai funziona e consente di correre veloci, obiettivo prioritario e comune in questa fase dell'emergenza».