Risistemazione basole nel centro storico, Consiglio: «Finanziamenti Pnrr per 1,5 milioni di euro»

Al fine di eseguire lavori di decoro urbano nel centro storico, alcune vie saranno interdette temporaneamente al transito

venerdì 6 ottobre 2023 15.56
Nel mese di ottobre cominceranno i lavori di risistemazione del basolato del centro storico. I lavori sono stati assegnati alla ditta biscegliese Lacogeit per un valore complessivo di 1,5 milioni di euro grazie ai fondi del Pnrr e serviranno per ripristinare e preservare il manto stradale del centro storico della città. «Si tratta di lavori già annunciati all'inizio dell'estate e che fanno parte di finanziamenti del Pnrr pari a un milione e mezzo di euro per arredo nel centro storico – ha spiegato Angelo Consiglio, vicesindaco con delega alle politiche di tutela e salvaguardia del centro storico –. L'esecuzione dei lavori stradali consisterà nella risistemazione delle basole che pavimentano le strade del centro storico. Ringrazio anzitempo i residenti e quanti lavorano nelle vie interessate per la pazienza che sono certo mostreranno nel corso degli interventi. L'amministrazione, in stretta sinergia con il Comando di Polizia Locale, vigilerà sulle modalità e sulle tempistiche concordate per l'esecuzione dei lavori al fine di procedere in maniera ottimale verso la loro ultimazione. In questi giorni io e l'assessore ai lavori pubblici Roberta Rigante incontreremo i residenti e i commercianti del centro storico per presentare i lavori da svolgere e i tempi di realizzazione».

Per tutta la durata dei lavori, che partiranno il 23 ottobre (e dureranno fino a fine novembre) alcune vie saranno interdette temporaneamente al transito veicolare. Nello specifico, le strade coinvolte in questo intervento (dalle 7 alle 16) saranno via Ottavio Tupputi, nel tratto compreso dall'intersezione con via Cardinale Dell'Olio fino all'intersezione con vicoletto Gargiulo, via Giulio Frisari su tutta la sua estensione e via Trento (inclusa rampa Schinosa).

«Tali limitazioni alla circolazione veicolare – si legge nell'ordinanza n. 188 della Ripartizione Polizia Locale, Sicurezza e Viabilità – saranno vigenti progressivamente in relazione agli stadi di avanzamento del cantiere durante le fasi lavorative e sarà cura dell'impresa esecutrice dei lavori apporre la cartellonistica stradale, al fine di delimitare i tratti di strada interessati dai lavori dove sarà temporaneamente vietata la sosta veicolare».