Roma Intangibile presente a Libri nel Borgo Antico

Nicolantonio Logoluso presenta un libro relativo alla società operaia di mutuo soccorso

giovedì 25 agosto 2022
Nel corso del festival Libri nel Borgo Antico sarà presentato il nuovo volume di Nicolantonio Logoluso dal titolo "Gli Uomini del Risorgimento nella Società Operaia Roma Intangibile di Bisceglie", moderato da Ilaria Di Benedetto. Aprirà l'evento il Maestro Gianni Mazzone con l'Inno di Mameli, come tradizione promossa dall'ultracentenario sodalizio, e insieme all'autore interverrà il presidente dell'associazione biscegliese e dell'Aisms Pasquale D'Addato. L'appuntamento è fissato per venerdì 26 agosto dalle ore 19:20 in piazza Tre Santi.

Il libro traccia il profilo di alcuni illustri personaggi della città che, in epoca risorgimentale, militarono orgogliosamente nell'ultracentenario sodalizio, con riferimento specifico alla Guardia Nazionale. L'autore, profondo conoscitore della storia cittadina, è stato mosso nella ricerca dal rinvenimento di un puntale di bandiera che porta inciso in rilievo la dicitura "Guardia Nazionale di Bisceglie". Logoluso, presidente onorario di Roma Intangibile, ha già pubblicato: "Bisceglie delle 'casedde' e della vita contadina", "Leonardo De Mango", "Gli antichi sapori della cucina biscegliese", "Vecchi barbieri e antiche barberie", "La storia e le curiosità della Società operaia di mutuo soccorso Roma Intangibile", "Leonardo Storelli. Una vita per l'arte", molti dei quali compongono la collana "I soci raccontano".

Il sodalizio, oltre all'appuntamento di venerdì, sarà presente durante la rassegna anche domenica 28 agosto dalle ore 18:50 con l'autrice Antonella Pagano, sempre in piazza Tre Santi. Per la conversazione è prevista la partecipazione del Generale Pasquale Preziosa.