Sabato 13 luglio la notte dei sospiri
Una serata tra bontà, tradizione e solidarietà in piazza Castello con l'associazione Pasticcerie storiche biscegliesi
giovedì 11 luglio 2019
11.21
Showcooking spettacolari, degustazioni del dolce tipico biscegliese, musica, spettacoli per bambini e solidarietà: tutto questo sarà "La notte dei sospiri", il primo evento dedicato totalmente al delizioso simbolo della pasticceria biscegliese e della tradizione locale, che si terrà sabato 13 luglio alle ore 19:30 in piazza Castello.
La manifestazione enogastronomica è organizzata dall'associazione Pasticcerie storiche biscegliesi, che comprende pasticceria San Pietro, Acquafredda, Crema e caffè, Dolce Caffetteria, Bar Ghiottonerie, Il cibo degli dei, Il forno delle meraviglie, col patrocinio del comune di Bisceglie, Camera di commercio, Confartigianato, Fondazione Antonio Laforgia, Pro Loco Bisceglie. All'iniziativa collaboreranno i biscegliesi, le aziende che hanno a cuore lo sviluppo del territorio e WeAreinPuglia, che avrà la sua location di prestigio nel Castello svevo-angioino.
La prima edizione de "La notte dei Sospiri" ha un programma entusiasmante, ad alto tasso d'innovazione, che sposa a pieno la tradizione del famoso dolce, accontentando tutti i gusti, soprattutto quelli più ricercati. La kermesse offrirà la possibilità di degustare il sospiro in tutte le sue sfumature di colori e nelle versioni salate, anche per vegetariani, bambini, intolleranti al lattosio e celiaci. Il tutto abbinato a una selezione accurata di vino e birra del territorio, come "Botta" e "Birrificio Bari", insieme ad "Acqua Orsini".
La notte dei sospiri è anche una fucina di artisti innovatori e buongustai del buon vivere. Nel cuore del Castello, illuminato a dovere, pulserà una performance dal forte impatto emozionale, in esclusiva a Bisceglie, dopo Berlino e Roma: il progetto "Food Ensemble", dove la cucina si fa musica, uno spettacolo da non perdere per gli amanti dell'elettronica e della cucina gourmet.
Piazza Castello sarà inoltre un tripudio di colori, profumi e magia, con bancarelle egregiamente addobbate (da Antica Fioreria e col prezioso supporto di ZonaEffe) e illuminate con tutto il largo a festa (da Illuminarie Cipriani e MateraElettroluce). Molta attenzione è stata dedicata ai bambini coi burattini de "I Fattapposta" che racconteranno una storia sull'utilizzo consapevole degli alimenti. Sputafuoco, giocoliere (dell'artista di strada MoneMonè) e showcooking (seguito dalla Ludoteca MinnieClub zona 167 e Ludobike) accompagneranno i più piccoli nella cultura del sospiro, direttamente con le mani in pasta.
L'associazione "Italia solidale per le missioni in Africa" promuoverà la raccolta fondi per l'adozione a distanza mentre "L'albero del sorriso", realtà impegnata nella clown-terapia negli ospedali, regalerà abbracci e sorrisi.
L'hashtag #sensationsospiro, lanciato durante la campagna di comunicazione della manifestazione (col supporto de Nologoweb.it e Grafiche Guarini), rispecchia il mood della manifestazione, non solo una pregevolezza gastronomica ma la volontà di diffondere uno stile di vita caratterizzato da sani principi e spirito di squadra. La stessa filosofia che è matura per aprirsi al mondo con azioni di marketing ben definite tipiche di una struttura organizzata, al fine di promuovere un territorio meraviglioso.
La manifestazione enogastronomica è organizzata dall'associazione Pasticcerie storiche biscegliesi, che comprende pasticceria San Pietro, Acquafredda, Crema e caffè, Dolce Caffetteria, Bar Ghiottonerie, Il cibo degli dei, Il forno delle meraviglie, col patrocinio del comune di Bisceglie, Camera di commercio, Confartigianato, Fondazione Antonio Laforgia, Pro Loco Bisceglie. All'iniziativa collaboreranno i biscegliesi, le aziende che hanno a cuore lo sviluppo del territorio e WeAreinPuglia, che avrà la sua location di prestigio nel Castello svevo-angioino.
La prima edizione de "La notte dei Sospiri" ha un programma entusiasmante, ad alto tasso d'innovazione, che sposa a pieno la tradizione del famoso dolce, accontentando tutti i gusti, soprattutto quelli più ricercati. La kermesse offrirà la possibilità di degustare il sospiro in tutte le sue sfumature di colori e nelle versioni salate, anche per vegetariani, bambini, intolleranti al lattosio e celiaci. Il tutto abbinato a una selezione accurata di vino e birra del territorio, come "Botta" e "Birrificio Bari", insieme ad "Acqua Orsini".
La notte dei sospiri è anche una fucina di artisti innovatori e buongustai del buon vivere. Nel cuore del Castello, illuminato a dovere, pulserà una performance dal forte impatto emozionale, in esclusiva a Bisceglie, dopo Berlino e Roma: il progetto "Food Ensemble", dove la cucina si fa musica, uno spettacolo da non perdere per gli amanti dell'elettronica e della cucina gourmet.
Piazza Castello sarà inoltre un tripudio di colori, profumi e magia, con bancarelle egregiamente addobbate (da Antica Fioreria e col prezioso supporto di ZonaEffe) e illuminate con tutto il largo a festa (da Illuminarie Cipriani e MateraElettroluce). Molta attenzione è stata dedicata ai bambini coi burattini de "I Fattapposta" che racconteranno una storia sull'utilizzo consapevole degli alimenti. Sputafuoco, giocoliere (dell'artista di strada MoneMonè) e showcooking (seguito dalla Ludoteca MinnieClub zona 167 e Ludobike) accompagneranno i più piccoli nella cultura del sospiro, direttamente con le mani in pasta.
L'associazione "Italia solidale per le missioni in Africa" promuoverà la raccolta fondi per l'adozione a distanza mentre "L'albero del sorriso", realtà impegnata nella clown-terapia negli ospedali, regalerà abbracci e sorrisi.
L'hashtag #sensationsospiro, lanciato durante la campagna di comunicazione della manifestazione (col supporto de Nologoweb.it e Grafiche Guarini), rispecchia il mood della manifestazione, non solo una pregevolezza gastronomica ma la volontà di diffondere uno stile di vita caratterizzato da sani principi e spirito di squadra. La stessa filosofia che è matura per aprirsi al mondo con azioni di marketing ben definite tipiche di una struttura organizzata, al fine di promuovere un territorio meraviglioso.