Scuola media Monterisi sempre più smart: arriva la prima classe digitale

Obiettivo, insegnare agli studenti come usare consapevolmente le tecnologie

venerdì 26 gennaio 2018
A cura di Serena Ferrara
La scuola media Monterisi si fa sempre più smart e da digitalizzata, si fa scuola che promuove l'integrazione dei dispositivi digitali.
Dal prossimo anno scolastico, sarà difatti possibile iscriversi alla prima classe digitale BYOD (bring your own device), programma previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) "per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell'era digitale".
Obiettivo, quello di promuovere una didattica digitale basata sull'integrazione dei dispositivi elettronici personali degli studenti e degli insegnanti (smartphone, tablet e PC portatili) con le dotazioni tecnologiche degli spazi scolastici.

Il progetto coinvolgerà tutte le discipline e tutti i docenti della classe, che si impegneranno a sviluppare negli studenti competenze informatiche e a promuovere un uso consapevole delle tecnologie digitali.
Un aspetto da non trascurare è quello del benessere fisico: grazie alla sua leggerezza, il tablet utilizzato nella classe digitale renderà le cartelle degli studenti molto meno pesanti poiché tutti i libri scolastici sono contenuti in esso.
Le adesioni alla nuova classe digitale saranno su base volontaria e verranno espresse dai genitori sul modulo online di iscrizione disponibile dal 16 gennaio 2018, barrando la casella "sì" contenuta nella sezione "I servizi forniti dalla scuola".
Nel caso in cui le richieste di iscrizione dovessero superare il numero massimo di alunni previsto per la classe, si procederà a un sorteggio alla presenza dei rappresentanti dei genitori facenti parte del consiglio di istituto.