«Scuola, niente mascherine in classi completamente vaccinate»

Una deroga annunciata dal ministro Bianchi e inserita nel decreto legge

martedì 7 settembre 2021 14.00
La possibilità di deroga è indicata nel decreto legge del 6 agosto ed è stata annunciata dal ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi in una conferenza stampa e in un intervento alla Camera. Per l'anno scolastico 2021-2022 le classi che conterranno esclusivamente studenti vaccinati potranno non indossare i dispositivi di protezione: la modifica al provvedimento generale apre degli spiragli sulle misure restrittive emanate, che hanno come obiettivo principale quello di cominciare e proseguire le attività didattiche in presenza e in sicurezza. «È un modo per dare un segnale forte che si torna tutti insieme alla normalità» ha commentato.

Il 69enne di Ferrara ha sottolineato: «Verso la fine di settembre ci sarà una copertura dell'80% della popolazione, già siamo al 70% completamente vaccinato. Ribadisco l'invito a effettuare la somministrazione, un atto verso se stessi e gli altri. La campagna vaccinale è stata abbracciata con grande entusiasmo dai giovani. L'adesione massiccia dei ragazzi a livello nazionale ci permette di affrontare con una certa tranquillità e con minore incertezza dell'anno scorso l'apertura delle scuole. La scuola in presenza è sempre stata una priorità».

«Il 92% del personale ha ricevuto almeno una dose di vaccino, il green pass sta andando bene. Sui trasporti ci saranno sempre dei casi di foto di mezzi pieni, ma in generale la preparazione è stata ben fatta» ha aggiunto il ministro.

Consulta l'intervento del ministro Bianchi su PugliaViva