Seduta di laurea ai tempi del Coronavirus
Il biscegliese Giovanni Lecci ha discusso la sua tesi in marketing rigorosamente on line
martedì 31 marzo 2020
23.01
L'emergenza sanitaria ha messo a repentaglio il funzionamento del sistema scolastico e universitario italiano, ma non al punto da impedire agli studenti di concludere un ciclo di esami e conseguire la meritata laurea. È il caso, fra gli altri, del biscegliese Giovanni Lecci, che lunedì 30 marzo ha discusso la sua tesi, dal titolo "L'evoluzione del green marketing", rigorosamente on line coi docenti dell'Ateneo "Aldo Moro" di Bari.
Tema del lavoro dello studente biscegliese le strategie del green marketing e del consumo responsabile, adottate da un numero maggiore di consumatori, sempre più attenti ai comportamenti delle aziende.
Tutti gli aspetti del prodotto, nel green marketing, sono perciò progettati e finalizzati per la salvaguardia dell'ambiente, con un coinvolgimento dei diversi attori della filiera e dell'utente finale.
Fare green marketing significa quindi agire sul prodotto e sui processi di produzione, intervenire sull'imballaggio, sulla scelta delle materie prime e sulla progettazione dei prodotti. Ma soprattutto dimostrarlo.
In un mondo di scelte, i motivi per cui acquistiamo un prodotto rispetto ad un altro possono essere individuati da una serie di "driver" dovuti a
una moltitudine di fattori e notiamo che un numero crescente di consumatori nelle regioni sviluppate considerano le azioni di sostenibilità un imperativo.
Giovanni Lecci ha ottenuto brillantemente la laurea. L'auspicio, in questi tempi così difficili, è che il giovane biscegliese possa poter mettere a frutto i suoi studi al più presto, appena conclusa quest'emergenza. Diffondere notizie positive, in questo periodo, potrebbe sembrare anche stridente con la realtà ma forse è un modo per cercare di alzare l'intensità di quella luce che s'intravede in fondo al tunnel.
Tema del lavoro dello studente biscegliese le strategie del green marketing e del consumo responsabile, adottate da un numero maggiore di consumatori, sempre più attenti ai comportamenti delle aziende.
Tutti gli aspetti del prodotto, nel green marketing, sono perciò progettati e finalizzati per la salvaguardia dell'ambiente, con un coinvolgimento dei diversi attori della filiera e dell'utente finale.
Fare green marketing significa quindi agire sul prodotto e sui processi di produzione, intervenire sull'imballaggio, sulla scelta delle materie prime e sulla progettazione dei prodotti. Ma soprattutto dimostrarlo.
In un mondo di scelte, i motivi per cui acquistiamo un prodotto rispetto ad un altro possono essere individuati da una serie di "driver" dovuti a
una moltitudine di fattori e notiamo che un numero crescente di consumatori nelle regioni sviluppate considerano le azioni di sostenibilità un imperativo.
Giovanni Lecci ha ottenuto brillantemente la laurea. L'auspicio, in questi tempi così difficili, è che il giovane biscegliese possa poter mettere a frutto i suoi studi al più presto, appena conclusa quest'emergenza. Diffondere notizie positive, in questo periodo, potrebbe sembrare anche stridente con la realtà ma forse è un modo per cercare di alzare l'intensità di quella luce che s'intravede in fondo al tunnel.