Serata tra fede e cultura in zona porto

Iniziativa organizzata dal Settore adulti dell'Azione cattolica diocesana

venerdì 16 luglio 2021
Toccherà Bisceglie il secondo dei tre appuntamenti organizzati dal Settore adulti dell'Azione cattolica diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie, guidata dal presidente Francesco Mastrogiacomo.

Venerdì 16 luglio, a partire dalle ore 20, i partecipanti vivranno una serata tra fede e cultura, passeggiando all'aperto con l'obiettivo di riscoprire, rinvigorendole, le relazioni di amicizia e fraternità. Il filo conduttore dell'evento biscegliese, come degli altri (quello che si è già tenuto a Trani il 9 luglio e il successivo in calendario a Barletta il 23) è costituito da tre encicliche di Papa Francesco: Amoris laetitia, Laudato si e Gaudete et exsultate.

«Il tema della serata di Bisceglie sarà l'armonia tra l'uomo e la natura, accompagnato dalle suggestioni dell'enciclica Laudato si'» ha spiegato Mastrogiacomo. «Scopriremo alcuni luoghi della città di Bisceglie, famosa per le spiagge con ciottoli, la bellezza delle zone Pantano-Ripalta, il centro storico e i Dolmen.

L'incontro è prvevisto alle 20 davanti al sagrato della chiesa del Santissimo Salvatore (meglio conosciuta come Sant'Antonio) dove avrà luogo una presentazione storico-culturale del luogo a cura del professor Giacomo Mastrapasqua che parlerà sia della rettoria che del porto e soprattutto della bellezza che essi esprimono, esempio lampante dell'armonia che si è creata tra natura ed uomo.

La passeggiata si concluderà al parco delle Beatitudini, scendendo dalla scalinata adiacente dove su ogni gradino è dipinto un verso de "L'infinito" di Leopardi. Qui è fissato un momento di riflessione curato dall'assistente diocesano unitario, don Gaetano Corvasce, sul n. 139 della Lettera Enciclica Laudato si' del Santo Padre Francesco».

La serata terminerà con il saluto del presidente diocesano Francesco Mastrogiacomo e dei responsabili di settore Maria Lanotte e Gianfranco Cuna, con ringraziamenti all'equipe adulti e al coordinamento di Bisceglie e infine con un pensiero di lode al Creatore ed un canto.