"Sergio Cosmai: una storia italiana", appuntamento martedì 4 marzo, alle 18:30 a Palazzo Tupputi

Si tratta della prima di una serie di iniziative organizzate dal Comune di Bisceglie nel 40° anniversario della morte di Sergio Cosmai, ucciso dalla ‘ndrangheta il 13 marzo 1985

martedì 4 marzo 2025 12.57
Martedì 4 marzo alle 18.30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, si terrà il primo incontro del programma di iniziative promosso dal Comune di Bisceglie per il 40° anniversario dell'assassinio di Sergio Cosmai, biscegliese e vittima innocente di mafia, ucciso dalla 'ndrangheta a Cosenza il 13 marzo 1985.

L'incontro, guidato dal prof. Franco Papagni, ripercorrerà la storia di Cosmai, la sua integrità morale e il suo impegno come direttore del carcere di Cosenza, fino al tragico epilogo. Sarà un'occasione per riflettere sul valore della legalità e sull'importanza della memoria nella lotta contro le mafie e la criminalità.

L'appuntamento inaugura un percorso di iniziative che accompagneranno la città fino al 10 gennaio 2026, giorno della nascita di Sergio Cosmai, con un ricco calendario di eventi dedicati al suo ricordo e ai temi della giustizia sociale e del contrasto all'illegalità.

Gli appuntamenti in programma sono: Attraverso questi incontri, il Comune di Bisceglie vuole rendere omaggio a Sergio Cosmai, al suo impegno per la giustizia e al suo sacrificio, coinvolgendo istituzioni, scuole e cittadini in un percorso di memoria e consapevolezza.