Settimana del cervello: evento di sensibilizzazione presso il centro Alzheimer Lasciati Raccontare

Porte aperte mercoledì 14 marzo

mercoledì 14 marzo 2018 11.16
Porte aperte nella mattinata di mercoledì 14 marzo presso il centro diurno Alzheimer "Lasciati Raccontare" di via Cristoforo Colombo, in occasione della "Settimana del cervello". L'evento "Ricordami... di non dimenticare" è la ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello.

Un momento di condivisione delle molteplici sfaccettature della malattia e soprattutto del valore del supporto fornito dato ai malati e alle loro famiglie all'interno di strutture organizzate come "Lasciati raccontare".

Coordinata dalla European Dana alliance for the brain in Europa e dalla Dana Alliance for brain initiatives negli Stati Uniti, la Settimana del cervello è il frutto di un enorme coordinamento internazionale cui partecipano le Società neuroscientifiche di tutto il mondo, e a cui, dall'edizione 2010, hanno aderito anche la Società italiana di neurologia e la European academy of neurology.

Le malattie neurologiche sono ormai le condizioni morbose più diffuse e risultano responsabili delle più gravi condizioni cliniche. La ricerca ha mostrato importanti progressi e la collaborazione fra Società Scientifiche ed Associazioni di Malati ha consentito una diffusa consapevolezza delle nuove prospettive di prevenzione, diagnosi e cura.

L'impegno del centro diurno è costante nel diffondere le più recenti conoscenze a riguardo delle malattie neurologiche della Società italiana di neurologia sostenendo l'iniziativa "curare il cervello migliora la vita", al fine di favorire ogni intervento destinato a migliorare le condizioni di chi rischia di subire o è stato colpito da una malattia del cervello.

Nel corso della mattinata, presso il centro coordinato dalla dottoressa Ilaria Ciliberti, si sono svolte dimostrazioni di interventi, simulazioni di stimolazione cognitiva e terapie non farmacologiche-doll therapy