Smart working: dall’offerta internet alla postazione, tutto l'indispensabile per lavorare al meglio in casa

Importante dotarsi di postazione comoda e connessione stabile

sabato 27 luglio 2024 14.32
Lo smartworking continua a essere un modello di lavoro piuttosto diffuso. Complice la sua flessibilità, le aziende infatti hanno continuato a puntarci anche dopo la fine dello stato emergenziale legato alla pandemia, adottando, in molti casi, anche formule ibride.
È così che, sempre più spesso, lo spazio domestico diventa uno spazio professionale, uno spazio da riadattare alle nuove consuetudini, così da usufruire al meglio dei vantaggi offerti da questo modello lavorativo.

L'importanza della connessione giusta per lavorare da casa


Per lavorare da casa è necessario innanzitutto avvalersi di una connessione internet veloce, così da garantire la continuità operativa e partecipare a videoconferenze senza interruzioni, caricare e scaricare file di grandi dimensioni in tempi brevi, nonché utilizzare applicazioni cloud in modo efficiente.
Oltre alla velocità, è fondamentale tenere conto della latenza, che misura il tempo impiegato dai dati per arrivare a destinazione. Una bassa latenza è importante soprattutto per la qualità di meeting e videochiamate, in quanto riduce i ritardi e migliora l'interazione in tempo reale.
Naturalmente, c'è da valutare anche la stabilità della connessione. Solo in questo modo è possibile evitare quelle interruzioni frequenti che potrebbero provocare perdite dati e ritardi nelle attività, con un conseguente aumento della frustrazione.
Quanto alla tecnologia di rete, senza dubbio optare per la fibra ottica permette di usufruire delle prestazioni migliori, in ogni caso è sempre bene ricordare che al momento si tratta di una risorsa non ancora accessibile in tutta Italia, motivo per cui è importante effettuare una verifica della copertura per individuare tutte le soluzioni a disposizione nella propria zona di residenza. In tutte le aree ancora non raggiunte dalla fibra, l'ADSL rimane un'ottima alternativa anche per lavorare in smart working.

Internet casa: come scegliere l'offerta migliore in base al proprio fabbisogno


Naturalmente, nel momento in cui si necessita di una connessione internet casa per lavorare in smart working, è importante tenere conto anche delle tariffe formulate dai principali operatori sul mercato, così da avvalersi di una tecnologia performante e al tempo stesso sostenibile per le proprie finanze.
Per individuare le proposte più interessanti del momento, al giorno d'oggi è possibile effettuare una ricerca sul web, avvalendosi dei servizi messi a disposizione dai portali di comparazione.
Si tratta di portali come Facile.it, con cui è possibile mettere a confronto le promozioni delle migliori realtà del settore, così da trovare in pochi click e del tutto gratuitamente l'offerta internet casa più indicata per le proprie esigenze economiche e professionali.

Smartworking: come allestire la postazione di lavoro a casa


Per lavorare al meglio da casa è importante anche allestire una postazione in grado di agevolare lo svolgimento delle attività.
Innanzitutto, è importante optare per una scrivania modulare e una sedia, la quale, grazie a un assetto regolabile e accuratamente progettato per sostenere la seduta, aiuta a scongiurare le cattive abitudini posturali e ad alleviare l'affaticamento che spesso si avverte a fine giornata.
Allo stesso modo, è fondamentale non sottovalutare l'illuminazione, così da evitare il discomfort visivo: in particolare, è importante dotare la propria postazione di una lampada da scrivania professionale, magari preferendo i modelli con led, a intensità regolabile e a basso consumo. In questo modo sarà possibile usufruire del giusto grado di illuminazione in ogni momento della giornata.

PUBBLIREDAZIONALE