"Sol dell'alba", un'edizione speciale al Teatro Mediterraneo

In scena 70 artisti dell'Orchestra filarmonica pugliese

lunedì 25 luglio 2022 11.00
"Sol dell'alba" si è confermato anche nel 2022 uno degli eventi del cartellone dell'estate biscegliese. Il concerto organizzato dall'Orchestra filarmonica pugliese si terrà quest'anno sabato 6 agosto, sempre alle prime luci del giorno nella cornice del Teatro Mediterraneo, con tantissime novità e un claim speciale ("Anno dei pazzi"). Il numero dei musicisti in scena sarà implementato nella nuova edizione e salirà a un totale di 70 artisti, sempre diretti da Giovanni Minafra. Il repertorio dei brani attingerà a compositori internazionali, saranno eseguite musiche di Maurice Ravel, Modest Petrovič Musorgskij, George Bizet, Pëtr Il'ič Čajkovskij, Giuseppe Verdi e Edvard Grieg.

Durante la grande manifestazione è previsto l'intervento della narratrice e attrice teatrale Alessia Garofalo, che condurrà il pubblico verso il momento clou dello spettacolo. Ci saranno anche veri e propri effetti speciali ad accompagnare la narrazione e la musica, ma non svelati del tutto: «Ci sarà qualche fuori programma, ma non possiamo svelare di più perché rovineremmo la magia» ha spiegato l'ideatore e direttore artistico Giacomo Piepoli.

Confermate le partnership con l'Associazione pasticcerie storiche biscegliesi, che servirà a tutti i partecipanti il sospiro biscegliese (dolce tipico e simbolo della città) e Inchiostro di Puglia. Gli organizzatori puntano nuovamente in questa edizione a registrare il tutto esaurito. L'appuntamento, che gode del patrocinio di ministero della cultura, Regione Puglia, Comune di Bisceglie, Confindustria Puglia, Fondazione Puglia e Puglia Promozione, è fissato per le ore 4 del mattino.