Sold out per la conferenza di Mauro Scardovelli al Politeama di Bisceglie

“Amore incondizionato: la via della felicità indistruttibile” si è tenuta lo scorso 11 novembre

lunedì 13 novembre 2023 10.42
A cura di Tonino Lacalamita
Fila all'ingresso con biglietti andati sold out in pochi giorni dall'annuncio che Mauro Scardovelli avrebbe tenuto una conferenza dal titolo: "Amore incondizionato: la via della felicità indistruttibile" tenutasi lo scorso 11 novembre al Politeama Italia, un evento organizzato, a loro un grande plauso, dalla libreria "Abbraccio alla Vita" , dalle edizioni "Un Altro Punto di Vista" e dal gruppo "Felicità e Benessere".

Mauro Scardovelli, genovese di nascita, classe 1948, un giurista, psicoterapeuta e musicoterapeuta, si è confermato una delle voci più chiare e originali della psicologia contemporanea, è tornato a Bisceglie grazie al sodalizio e all'amicizia ventennale con l'osteopata Massimo Valente , moderatore dell'evento, che a fine conferenza ha anticipato al pubblico la strutturazione, nel breve/medio periodo, di prossimi incontri formativi e conferenzieri da tenersi proprio a Bisceglie.

Scavordelli e Massimo Valente JPG
SCAVORDELLI sul palco JPG
SCAVORDELLI Foto Copertina JPEG
Scavordelli sul palco JPG

Il titolo dell'incontro già ne preannunciava i contenuti con quell' "Amore incondizionato, autentica via della felicità indistruttibile che solo Gesù Cristo – ha detto Mauro Scardovelli – può donare , al contrario di altre esperienze e situazioni di guerra ed ingiustizie contemporanee che invece alimentano nelle persone solo rabbia ". È stato un pomeriggio dove Scavordelli , con una rara padronanza del linguaggio verbale e non, del palcoscenico, ha affrontato diversi temi, a lui cari, radicati nel PNL, acronimo di programmazione neurolinguistica, ed altri legati alla Costituzione Italiana , significativi i suoi riferimenti agli articoli 2 e 3 della nostra magna carta , ed all'importanza della musica quando questa si correla alla parola gentile, geniale l'aver inframezzato il suo intervento con le note di – Mozart, Piano Sonata K.545 eseguite dal Maestro Grigory Sokolov .

Le indicazioni di Mauro Scardovelli sono chiare: " Parlate in maniera semplice per farvi capire , rivolgetevi agli altri come se si stesse parlando con un bambino, fatelo con affetto e gentilezza interessandovi del suo mondo, prendendovi cura non sembrando dei nemici e con la stessa modalità parlate al bambini che è in voi". "Che cosa è il condizionamento – ha detto ancora Scardovelli - se non l'utilizzo della paura per privare altri della libertà di scegliere, di rischiare? della libertà di conoscere autonomamente, in primo luogo sé stesso, i propri talenti, aspirazioni, sentimenti, bisogni?".

[YOUTUBE]

Breve Biografia di Mauro Scardovelli

Nato a Genova nel 1948, ha seguito corsi di formazione in terapia sistemica e strategica, psicosintesi, approccio rogersiano, bioenergetica, corenergetica, analisi transazionale, PNL e ipnosi ericksoniana. È stato professore di diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Genova e docente di musicoterapia al CEP di Assisi. Nel 1998 ha fondato l'associazione Aleph Umanistica, scuola di crescita personale che coniuga la formazione psicologico-relazionale, interiore e spirituale, con quella costituzionale, relativa al mondo esterno.

Oggi vive e lavora a Camogli, insieme a un gruppo di ricercatori. Si tratta di una vera e propria comunità di monaci che hanno deciso, con spirito di servizio verso il proprio Paese, di dedicare la loro vita alla realizzazione di una missione condivisa: attuare la Costituzione italiana in modo integrale. La maggior parte del lavoro di Mauro e della comunità di Camogli è donato ad UniAleph, università popolare per attuare la Costituzione, di cui Mauro è fondatore e Presidente Onorario.