Spari contro i Carabinieri, le reazioni del mondo politico

Solidarietà all'Arma dal sindaco Angarano e da diversi altri esponenti politici

sabato 27 aprile 2019 04.00
La notizia dei colpi di pistola esplosi all'indirizzo dei Carabinieri nel pomeriggio di giovedì 25 aprile nel pieno centro di Bisceglie ha suscitato una vasta eco di indignazione e preoccupazione in città.

«Esprimiamo solidarietà e vicinanza all'Arma dei Carabinieri e ai militari della Tenenza di Bisceglie per quanto accaduto. Fortunatamente non ci sono feriti. Il grave episodio conferma ancora una volta l'impegno costante e la dedizione delle Forze dell'ordine nel contrasto alla malavita e nella tutela della nostra sicurezza» ha commentato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

«Apprendo con sconcerto di una sparatoria che ha avuto come obiettivo alcuni Carabinieri di Bisceglie. Fortunatamente nessun ferito. Esprimo tutta la mia vicinanza ai Militari dell'Arma della mia città» ha rimarcato Sergio Silvestris, autorevole esponente di Forza Italia.

«Un altro grave episodio contro i Carabinieri è accaduto oggi nei pressi del mercato ittico di Bisceglie, a pochi passi dal centro storico.
Durante un controllo, sono stati esplosi alcuni colpi di pistola contro i Carabinieri.
Per fortuna non c'è stato nessun ferito.
Questa notizia mi sconvolge se penso che solo pochi giorni fa a Cagnano Varano un Carabiniere ha perso la vita ed un altro è rimasto ferito.
Episodi di una violenza inaudita che richiedono un intervento deciso da parte delle istituzioni.
Tutta la mia gratitudine e solidarietà verso questi uomini che ogni giorno mettono a repentaglio la propria vita per garantirci la sicurezza» ha scritto il consigliere regionale Grazia Di Bari.

«Episodio grave contro i Carabinieri a Bisceglie. Sono stati sparati da un giovane dei colpi di pistola contro i Carabinieri di Bisceglie, mentre svolgevano operazioni di controllo nel centro storico della città. Massima solidarietà e vicinanza ai militari dell'Arma impegnati quotidianamente nelle nostre città per garantire la sicurezza di tutti noi cittadini» ha dichiarato Luigi De Mucci, coordinatore di Forza Italia per la Bat.

«Sono indignato per quanto accaduto quest'oggi in pieno centro cittadino. Ormai la nostra città da più tempo sembra essere una zona franca ove la delinquenza fa da padrona e dove tutto sembra quasi normale. Come al solito ci saranno proclami, si parlerà per alcuni giorni e poi come sempre tutto tornerà nella ordinaria normalità di chi non vede e chi non sente. Credetemi, così non si va da nessuna parte: urge comprendere quanto sua importante non far finta di nulla e ognuno fare la propria parte considerando come aggravante che questo pomeriggio poteva accadere l'impensabile.
Come uomo e cittadino di Bisceglie sono vicino all'Arma dei Carabinieri che si prodiga ogni giorno per rendere sicura la città in cui viviamo e vivono i nostri figli, ma consentetimi di condannare chi fa orecchie da mercante e chi continua ad essere cieco dinnanzi a questo stupro della nostra libertà e della civiltà» ha scritto il presidente del consiglio comunale Gianni Casella.

«Si è sfiorata la tragedia che è avvenuta qualche giorno fa a San severo. A due passi dal porto dove c'è sempre tanto movimento, famiglie bambini, anziani ecc ecc.. Questo accadimento è una cosa molto ma molto preoccupante, sono vicino ed esprimo la mia solidarietà alle forse dell ordine che ogni santo giorno rischiano la vita.
A questo punto penso che il sindaco debba chiedere intervento dell esercito al prefetto. Purtroppo non è il primo caso di sparatorie negli ultimi anni, e bisogna garantire la sicurezza dei cittadini, bisogna farsi meno selfie e lavorare di più per la città e prendere le distanze in maniera netta da questa gente» ha affermato l'ex consigliere comunale Marco Di Leo.

«Atti emulativi, tutto può accadere, tutto è permesso, sparare a due carabinieri che durante una giornata di festa svolgono un'attività di controllo per la nostra serenità è inaudito! Esprimo vicinanza all'Arma, così tanto vicina a noi cittadini» ha detto Laura Di Pilato, già consigliere provinciale.

«Esprimiamo la nostra piena solidarietà ai Carabinieri di Bisceglie che con spirito di abnegazione svolgono con intenso impegno e serietà il loro compito, garantendo alla cittadinanza la sicurezza. È necessario che nelle scuole e ai giovani innanzitutto venga inculcata la esigenza di rispettare le regole e le istituzioni per garantire una convivenza civile nel rispetto reciproco e nella emarginazione della criminalità» ha dichiarato Antonio Belsito, responsabile politico di Democrazia e solidarietà.