"Stasera si ride, mettici la firma". L'Aido fa il pienone al Casale di Pacciano

Serata di sensibilizzazione alla donazione degli organi

domenica 28 luglio 2019 11.30
A cura di Cinzia Montedoro
Sensibilizzare alla donazione degli organi è essenziale per una maggiore consapevolezza; la poca informazione su una tematica così delicata la dice lunga su come sia complicato raccontare l'importanza e il valore del gesto.

Un'occasione per comprendere più da vicino il significato della donazione è stata rappresentata dall'evento "Stasera si ride, mettici la firma", al casale delle stelle di Pacciano, organizzato dal gruppo Aido di Bisceglie in collaborazione con l'associazione Trekking Astrofili Physis e col patrocinio del comune di Bisceglie.

La serata ha riscosso notevole successo di pubblico nonostante il tempo incerto: un riconoscimento all'impegno costante dell'associazione presieduta da Giulia Di Luzio, che ha ricordato, attraverso una preghiera, come donare non sia solo un "atto di responsabilità sociale" ma anche "espressione della fraternità universale".
Pasquale De Savino, presidente provinciale dell'Aido, ha testimoniato la sua esperienza personale e ringraziato tutti coloro che, decidendo di guardare oltre se stessi, si aprono con generosità verso un bene più ampio.

Giuseppe Troilo, presidente Trekking Astrofili Physis, ha narrato alcuni cenni storici sul Casale di Pacciano e illustrato le attività dell'associazione, invitando i presenti a un nuovo evento benefico a sostegno della costruzione della scuola/ristorante della cucina italiana in Costa d'Avorio, in programma martedì 30 luglio.

L'evento è stato condotto dallo speaker radiofonico Domenico de Gennaro. Presenti anche il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e l'assessore Roberta Rigante.

Elemento caratterizzante della serata anche la musica, grazie all'artista pugliese Antonello Vannucci, che col suo spettacolo dal titolo "Chitestramu…sica" ha fatto sorridere, cantare e divertire il pubblico con un'impareggiabile verve comica e ineguagliabili rivisitazioni musicali in chiave barese. Il musicista barese, al termine, ha firmato la disponibilità alla donazione e ha devoluto parte del suo compenso a sostegno dell'Aido.

Fondamentale l'impegno di tutti, compresi gli sponsors, numerosi e generosi, che hanno messo in palio ricchi premi per la lotteria che ha concluso l'evento.