Studenti universitari biscegliesi considerati "fuori sede"

Potranno partecipare al bando Adisu benefici e servizi

martedì 21 luglio 2020 10.43
Gli studenti universitari biscegliesi sono stati inclusi nell'elenco dei fuori sede e in ragione di ciò potranno partecipare al bando Adisu benefici e servizi per l'assegnazione di borse di studio. Lo ha stabilito, nella giornata di martedì 21 luglio, il consiglio regionale pugliese approvando la proposta presentata dal presidente della Commissione bilancio Fabiano Amati.

Il provvedimento ha risolto una criticità emersa dai criteri per la valutazione di "fuori sede" e "pendolari", legati al tempo di percorrenza dei mezzi di trasporto: i residenti in Comuni distanti meno di 65 minuti di viaggio dalla sede universitaria erano stati considerati pendolari ed esclusi da qualsiasi forma di sostegno.

«Tutti gli studenti residenti in province diverse da quelle in cui ha sede l'Università o l'istituto di formazione saranno ritenuti "fuori sede"» ha spiegato il consigliere regionale Sabino Zinni. «Questo permetterà ad esempio agli studenti universitari di Bisceglie e di tutta la Bat di accedere alle misure previste dall'Adisu».