Successo per la raccolta di giocattoli dell'Istituto "Sergio Cosmai"

Il ricavato dai ragazzi della scuola biscegliese è stato donato ai pazienti dell'oncologico di Bari

venerdì 7 dicembre 2018
A cura di Luca Ferrante
L'istituto d'istruzione secondaria superiore "Sergio Cosmai" di Bisceglie ha aderito alla raccolta di giocattoli in favore dell'ospedale oncologico pediatrico di Bari.

Gli alunni dell'indirizzo socio-sanitario, su proposta della docente Antonella Ricchiuto, hanno partecipato all'iniziativa promossa dall'associazione "Il treno del sorriso" con la collaborazione dell'Oer.

Il progetto ha riscosso molto interesse e partecipazione da parte dei ragazzi che si sono mobilitati per coinvolgere compagni di tutte le classi, docenti e personale Ata al fine di acquistare un significativo numero di giocattoli da donare ai bambini ricoverati presso la struttura ospedaliera barese.

Giovedì 6 dicembre, nell'auditorium della scuola biscegliese, i clown Campanellino, Grillo, Pomodoro, Cipollotta, Arcobaleno e la piccola Adriana hanno illustrato agli alunni del Cosmai il lavoro che la loro associazione svolge con i piccoli pazienti dell'oncologico, spiegando in che modo la clowntherapy aiuti i giovanissimi degenti ad affrontare più serenamente la dolorosissima esperienza della malattia e del ricovero.

I ragazzi sono stati profondamente colpiti dal tema proposto; alcuni di loro, in consonanza con l'indirizzo di studi seguito, parteciperanno ai corsi che "Il treno del sorriso" organizza abitualmente per poter svolgere in seguito attività di clowntherapy in ospedale. Al termine della mattinata la gioiosa consegna dei giocattoli acquistati dai ragazzi dell'istituto professionale.