Telematizzato sportello unico dell'edilizia, Angarano: «Grande rivoluzione»

Il primo cittadino: «L'amministrazione diventa sempre più efficiente e vicina alle esigenze dei cittadini»

giovedì 16 dicembre 2021
Il nuovo sportello unico dell'edilizia è stato presentato a cittadini e addetti ai lavori nella mattinata di mercoledì 15 dicembre. Informatizzato, consentirà di espletare le pratiche edilizie e urbanistiche in forma telematica, in maniera semplice e immediata, senza più la necessità di recarsi di persona al Comune.

Con in Sued digitale, collegandosi al link https://istanzeol.comune.bisceglie.bt.it/, sarà possibile presentare e gestire on line alcune pratiche per interventi edilizi e urbanistici. Al fine di agevolare la transizione verso la nuova modalità di presentazione telematica, fino al 31 dicembre le pratiche potranno pervenire sia in modalità cartacea, con deposito presso il protocollo comunale, sia in modalità on line.

«Abbiamo avviato un'altra rivoluzione per il Comune di Bisceglie. Un ulteriore punto di contatto tra il privato cittadino e l'amministrazione pubblica in un percorso di semplificazione che stiamo portando avanti con costanza e impegno con l'obiettivo di offrire servizi sempre migliori ed efficienti» ha sottolineato il Sindaco Angelantonio Angarano, che ci ha tenuto a ringraziare il dirigente dell'Ufficio tecnico Giacomo Losapio, unitamente ai funzionari.

«L'informatizzazione dello sportello unico dell'edilizia segue quella dello sportello unico delle attività produttive, l'attivazione dello sportello del contribuente che rende possibile avere un ventaglio di servizi a disposizione online e l'adesione del nostro Comune all'anagrafe nazionale della popolazione residente che consente ai cittadini di ottenere online diversi certificati anagrafici in maniera semplice e diretta. Con la digitalizzazione dei servizi, l'innovazione e la semplificazione delle procedure l'amministrazione diventa sempre più efficiente e vicina alle esigenze dei cittadini. Un altro impegno che stiamo mantenendo. Questi sono fatti concreti» ha aggiunto il primo cittadino.

«Un progresso significativo sul fronte della digitalizzazione che è stato possibile grazie al potenziamento dell'infrastruttura comunale con una rete internet più moderna e veloce. Migliorano i servizi e questo è certamente un obiettivo prioritario. Il passo successivo è l'archiviazione ottica di tutte le pratiche edilizie già negli archivi, in modo tale da poterle rendere accessibili on line» ha aggiunto Angelo Consiglio, assessore all'urbanistica.