Cooperazione internazionale e crescita sostenibile per le imprese, secondo Think Tank di Consultrade a Bisceglie
Attesa il Ministro per l'Imprenditorialità e il Clima dell'Albania Delina Ibrahimaj
lunedì 13 maggio 2024
9.37
La cooperazione internazionale e la crescita sostenibile per le imprese rappresentano due pilastri fondamentali per lo sviluppo economico e sociale. L'approccio italiano, radicato nei principi di solidarietà e partenariato, si manifesta attraverso iniziative come il think tank organizzato da Consultrade srl, giovedì 16 maggio, dalle ore 15:00 alle 18:00, a Bisceglie presso la Sala Meeting della Dimora storica Villa Ciardi (Via Sant'Andrea, 206/208/210), che mira a creare valore e promuovere l'innovazione nel territorio.
Dopo il successo del primo appuntamento di gennaio, il percorso per aziende, professionisti ed esperti continua con il 'laboratorio di idee' dal titolo "Cooperazione internazionale e crescita sostenibile per le imprese" che, ideato e promosso da Antonio Ruggieri, fondatore e ceo di Consultrade srl, con i patrocini del Ministero per l'Imprenditorialità e il Clima dell'Albania, Città di Bisceglie, Ordine degli Avvocati di Trani, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, mira a promuovere un dibattito costruttivo e sinergico tra esperti del settore ed è aperto a imprenditori, professionisti, accademici, stakeholder e appassionati.
Di alto profilo le partnership in campo: SACE, Sustainability makers, the professional network, Simest, IAIA Italia, Partner 24ORE Italia, l'istituto di ricerca EURISPES, Centro Studi Il Lavorista, IAIA 25 Bologna Italy, Artes 4.0, Assimpro, associazioni industriali sesta provincia pugliese, Systems & Safety, Associazione Avvocati Lavoristi e Ass. Avvocati Bisceglie.
La presenza di figure chiave, poi, come il Ministro per l'Imprenditorialità e il Clima dell'Albania, Delina Ibrahimaj, testimonia l'importanza di tali eventi nel rafforzare le relazioni bilaterali e nel promuovere un dialogo costruttivo.
Il Documento triennale di programmazione ed indirizzo, come delineato dalla legge n. 125/2014, è un pilastro per l'attuazione della strategia italiana di cooperazione allo sviluppo, che si allinea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dimostrando l'impegno dell'Italia a operare in un contesto multilaterale e a contribuire attivamente ai dibattiti globali come il G7 – Il prossimo forum intergovernativo si svolgerà proprio in Puglia a giugno - e il G20. Questo documento strategico, elaborato attraverso un processo partecipativo che coinvolge diversi attori nazionali, riflette l'impegno dell'Italia verso uno sviluppo equo e sostenibile a livello globale. La selezione di Paesi prioritari, tra cui l'Albania per l'Europa balcanica, evidenzia l'approccio mirato dell'Italia, che considera non solo le esigenze di sviluppo, ma anche il contesto geopolitico e le relazioni bilaterali. L'accento posto sullo sviluppo economico inclusivo e la sostenibilità ambientale dimostra la consapevolezza che la crescita economica da sola non è sufficiente per garantire il benessere collettivo, ma deve essere integrata da tutte le dimensioni dello sviluppo, compresa l'uguaglianza di genere.
In Italia, la legge n. 125/2014 rappresenta un passo importante verso l'inclusione del settore privato nella cooperazione internazionale per lo sviluppo, promuovendo un modello di business che rispetti i principi di sostenibilità ambientale e sociale. Questa visione mira a creare un impatto positivo sulle comunità locali, permette di unire le forze di diversi attori, pubblici e privati, punta a rafforzare la cooperazione internazionale, sottolineando l'importanza della creatività e dell'innovazione delle imprese per affrontare le sfide globali e promuovere uno sviluppo sostenibile ed equo per tutti.
Se si guarda all'Europa sud-orientale, per esempio, le relazioni commerciali tra la Puglia e i Paesi dei Balcani evidenziano una dinamica positiva, con un interscambio che raggiunge gli 822 milioni di euro. L'export pugliese si concentra principalmente nel settore agroalimentare e dell'abbigliamento, con una significativa percentuale diretta verso l'Albania. Questo scambio commerciale non solo rafforza la posizione della Puglia nel mercato internazionale, ma stimola anche le imprese locali a perseguire e ampliare le loro attività commerciali con i Paesi balcanici. Le prospettive di crescita e di sviluppo delle relazioni bilaterali rimangono promettenti.
«Crescita dimensionale ed export sono elementi essenziali per lo sviluppo delle imprese - sostiene Antonio Ruggieri, ceo di Consultrade srl ed esperto in Innovation Management e Digital Transformation -. Ed è proprio l'internazionalizzazione uno dei pilastri del programma del prossimo think tank, con cui Consultradeintende supportare le Pmi italiane e pugliesi. Grazie al network internazionale del nostro gruppo e alla sinergia di strutture e competenze – continua il manager – offriamo un supporto ancora più specialistico, assicurando alle aziende strumenti efficaci e valide soluzioni, oltre che un costante affiancamento sia in Italia che nei Paesi d'interesse».
In quest'ottica è molto atteso l'intervento del ministro albanese sulla sostenibilità e crescita come leva per un miglior ambiente di business.
L'idea del think tank - letteralmente serbatoio di pensiero - è positiva ed evoluta per il territorio. Un gruppo di esperti in diverse discipline chiamati a collaborare per analizzare e risolvere problemi di natura economica, politica, sociale, ambientale, col proposito di integrare le rispettive esperienze e operare la sintesi tra culture. Ricco di interventi di alto profilo il programma del Think Tank del prossimo 16 maggio.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, del Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Trani, Alberto Muciaccia, del Presidente Centro Studi Il Lavorista Antonio Belsito, della Presidente Associazione Avvocati Bisceglie, Adriana Moschetti e infine del Presidente Associazione Avvocati Lavoristi Valerio Antonio Belsito, è attesa la straordinaria partecipazione del Ministro per l'Imprenditorialità e il Clima dell'Albania Delina Ibrahimaj che, nel suo intervento, illustrerà il tema: "Sostenibilità, Leva strategica per la Cooperazione Internazionale e la Crescita Sostenibile". A seguire, il gen. Pasquale Preziosa, Presidente dell'Osservatorio Eurispes sulla Sicurezza, già Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare Italiana e Docente di Geopolitica della sicurezza, si occuperà de "La vulnerabilità delle catene di approvvigionamento nella post globalizzazione spinge le PMI italiane ed europee a riscoprire i Paesi balcanici"; e ancora il Commissario Straordinario dell'Autorità del Sistema Portuale del mare Adriatico Meridionale, Professore Uniba - Aldo Moro Bari e LUISS Guido Carli Roma, Ugo Patroni Griffi, affronterà il tema "Portualità green: la rotta verso uno sviluppo sostenibile delle Pmi nell'Adriatico meridionale"; poi sarà la volta del caporedattore della TGR RAI Puglia e curatore della rubrica 'EstOvest' in onda su RAI 3 Giancarlo Fiume che porrà "Uno sguardo speciale alla realtà balcanica e all'Est Europa", oltre a moderare tutte le voci del think tank.
Si passa poi ad interventi mirati, più tecnici, volti a dare strumenti finanziari e di garanzia alle imprese, al fine di supportare la loro competitività sia in Italia che a livello internazionale, come l'intervento del responsabile Relazioni Corporate Centro Sud SIMEST Marco Comella che illustrerà il tema degli "Investimenti Partecipativi e Finanza Agevolata: una leva per l'Internazionalizzazione e la Crescita delle Imprese" e quello di Rossella Zurlo, Senior Relationship Manager Sales PMI Sud SACE su "Le soluzioni SACE per la crescita delle imprese: finanziamenti, assicurazioni e garanzie".
L'Impatto Ambientale, la Promozione della Sostenibilità e l'IA sono tre dei temi su cui si gioca il futuro delle imprese. Giuseppe Magro, Presidente Associazione Internazionale di Valutazione degli Impatti - IAIA Italia e docente a contratto di Intelligenza Artificiale all'UNIBO, si occuperà de "La misurazione dell'Impatto ambientale: i nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale per l'accountability delle performance di Sostenibilità".
Spetterà al promotore dell'iniziativa e della piattaforma InnoCraft, nonché ceo Consultrade srl, Antonio Ruggieri chiudere il think tank con il suo intervento su "TEM: il ruolo del Temporary Export Manager tra Innovazione di processo organizzativo, digitale e sostenibile". La discussione si concentrerà su come questa figura chiave possa guidare l'integrazione di pratiche innovative all'interno delle organizzazioni, con un'attenzione particolare sulle opportunità e sulle sfide legate al digitale e alla sostenibilità. Un vero e proprio focus sull'importanza di una cultura d'impresa che punti su nuovi modelli organizzativi e di governance, finalizzati ad una nuova strategia di sviluppo più sostenibile, misurando l'impatto dell'intelligenza artificiale sulla produttività delle imprese e sull'innovazione tecnologica, funzionali alla maggiore competitività delle aziende in ambito nazionale e internazionale.
«I nostri Think Tank - sottolinea il promotore Ruggieri - sono incontri dinamici in cui professionisti di diversi settori si uniscono per discutere e risolvere sfide attuali. In questi eventi inclusivi, anche grazie alla nostra piattaforma InnoCraft, che ne moltiplica i partecipanti fisicamente presenti, ogni voce conta e ogni idea può portare a soluzioni innovative. Attraverso queste sessioni di approfondimento, promuoviamo l'apprendimento reciproco e lo sviluppo di reti professionali solide, un vero e proprio network capace di guardare alle sfide del futuro con maggiori strumenti anche di decodificazione del complesso scenario internazionale che si va ridisegnando, alla luce dei conflitti e dei conseguenti mutamenti dei flussi commerciali. Con il nostro impegno e la professionalità messa in campo da Consultrade, che si prefigge di pianificare il futuro, creando valore, si ha l'opportunità di esplorare nuove tendenze, acquisire competenze rilevanti e contribuire a plasmare strategie efficaci per il mondo degli affari e per la società. Il fine è di convogliare nei think tank da noi organizzati intelligenze multiformi per creare soluzioni che consentano alle imprese e ai professionisti di essere parte attiva nel disegnare un domani sostenibile e proficuo».
Dopo il successo del primo appuntamento di gennaio, il percorso per aziende, professionisti ed esperti continua con il 'laboratorio di idee' dal titolo "Cooperazione internazionale e crescita sostenibile per le imprese" che, ideato e promosso da Antonio Ruggieri, fondatore e ceo di Consultrade srl, con i patrocini del Ministero per l'Imprenditorialità e il Clima dell'Albania, Città di Bisceglie, Ordine degli Avvocati di Trani, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, mira a promuovere un dibattito costruttivo e sinergico tra esperti del settore ed è aperto a imprenditori, professionisti, accademici, stakeholder e appassionati.
Di alto profilo le partnership in campo: SACE, Sustainability makers, the professional network, Simest, IAIA Italia, Partner 24ORE Italia, l'istituto di ricerca EURISPES, Centro Studi Il Lavorista, IAIA 25 Bologna Italy, Artes 4.0, Assimpro, associazioni industriali sesta provincia pugliese, Systems & Safety, Associazione Avvocati Lavoristi e Ass. Avvocati Bisceglie.
La presenza di figure chiave, poi, come il Ministro per l'Imprenditorialità e il Clima dell'Albania, Delina Ibrahimaj, testimonia l'importanza di tali eventi nel rafforzare le relazioni bilaterali e nel promuovere un dialogo costruttivo.
Il Documento triennale di programmazione ed indirizzo, come delineato dalla legge n. 125/2014, è un pilastro per l'attuazione della strategia italiana di cooperazione allo sviluppo, che si allinea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dimostrando l'impegno dell'Italia a operare in un contesto multilaterale e a contribuire attivamente ai dibattiti globali come il G7 – Il prossimo forum intergovernativo si svolgerà proprio in Puglia a giugno - e il G20. Questo documento strategico, elaborato attraverso un processo partecipativo che coinvolge diversi attori nazionali, riflette l'impegno dell'Italia verso uno sviluppo equo e sostenibile a livello globale. La selezione di Paesi prioritari, tra cui l'Albania per l'Europa balcanica, evidenzia l'approccio mirato dell'Italia, che considera non solo le esigenze di sviluppo, ma anche il contesto geopolitico e le relazioni bilaterali. L'accento posto sullo sviluppo economico inclusivo e la sostenibilità ambientale dimostra la consapevolezza che la crescita economica da sola non è sufficiente per garantire il benessere collettivo, ma deve essere integrata da tutte le dimensioni dello sviluppo, compresa l'uguaglianza di genere.
In Italia, la legge n. 125/2014 rappresenta un passo importante verso l'inclusione del settore privato nella cooperazione internazionale per lo sviluppo, promuovendo un modello di business che rispetti i principi di sostenibilità ambientale e sociale. Questa visione mira a creare un impatto positivo sulle comunità locali, permette di unire le forze di diversi attori, pubblici e privati, punta a rafforzare la cooperazione internazionale, sottolineando l'importanza della creatività e dell'innovazione delle imprese per affrontare le sfide globali e promuovere uno sviluppo sostenibile ed equo per tutti.
Se si guarda all'Europa sud-orientale, per esempio, le relazioni commerciali tra la Puglia e i Paesi dei Balcani evidenziano una dinamica positiva, con un interscambio che raggiunge gli 822 milioni di euro. L'export pugliese si concentra principalmente nel settore agroalimentare e dell'abbigliamento, con una significativa percentuale diretta verso l'Albania. Questo scambio commerciale non solo rafforza la posizione della Puglia nel mercato internazionale, ma stimola anche le imprese locali a perseguire e ampliare le loro attività commerciali con i Paesi balcanici. Le prospettive di crescita e di sviluppo delle relazioni bilaterali rimangono promettenti.
«Crescita dimensionale ed export sono elementi essenziali per lo sviluppo delle imprese - sostiene Antonio Ruggieri, ceo di Consultrade srl ed esperto in Innovation Management e Digital Transformation -. Ed è proprio l'internazionalizzazione uno dei pilastri del programma del prossimo think tank, con cui Consultradeintende supportare le Pmi italiane e pugliesi. Grazie al network internazionale del nostro gruppo e alla sinergia di strutture e competenze – continua il manager – offriamo un supporto ancora più specialistico, assicurando alle aziende strumenti efficaci e valide soluzioni, oltre che un costante affiancamento sia in Italia che nei Paesi d'interesse».
In quest'ottica è molto atteso l'intervento del ministro albanese sulla sostenibilità e crescita come leva per un miglior ambiente di business.
L'idea del think tank - letteralmente serbatoio di pensiero - è positiva ed evoluta per il territorio. Un gruppo di esperti in diverse discipline chiamati a collaborare per analizzare e risolvere problemi di natura economica, politica, sociale, ambientale, col proposito di integrare le rispettive esperienze e operare la sintesi tra culture. Ricco di interventi di alto profilo il programma del Think Tank del prossimo 16 maggio.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, del Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Trani, Alberto Muciaccia, del Presidente Centro Studi Il Lavorista Antonio Belsito, della Presidente Associazione Avvocati Bisceglie, Adriana Moschetti e infine del Presidente Associazione Avvocati Lavoristi Valerio Antonio Belsito, è attesa la straordinaria partecipazione del Ministro per l'Imprenditorialità e il Clima dell'Albania Delina Ibrahimaj che, nel suo intervento, illustrerà il tema: "Sostenibilità, Leva strategica per la Cooperazione Internazionale e la Crescita Sostenibile". A seguire, il gen. Pasquale Preziosa, Presidente dell'Osservatorio Eurispes sulla Sicurezza, già Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare Italiana e Docente di Geopolitica della sicurezza, si occuperà de "La vulnerabilità delle catene di approvvigionamento nella post globalizzazione spinge le PMI italiane ed europee a riscoprire i Paesi balcanici"; e ancora il Commissario Straordinario dell'Autorità del Sistema Portuale del mare Adriatico Meridionale, Professore Uniba - Aldo Moro Bari e LUISS Guido Carli Roma, Ugo Patroni Griffi, affronterà il tema "Portualità green: la rotta verso uno sviluppo sostenibile delle Pmi nell'Adriatico meridionale"; poi sarà la volta del caporedattore della TGR RAI Puglia e curatore della rubrica 'EstOvest' in onda su RAI 3 Giancarlo Fiume che porrà "Uno sguardo speciale alla realtà balcanica e all'Est Europa", oltre a moderare tutte le voci del think tank.
Si passa poi ad interventi mirati, più tecnici, volti a dare strumenti finanziari e di garanzia alle imprese, al fine di supportare la loro competitività sia in Italia che a livello internazionale, come l'intervento del responsabile Relazioni Corporate Centro Sud SIMEST Marco Comella che illustrerà il tema degli "Investimenti Partecipativi e Finanza Agevolata: una leva per l'Internazionalizzazione e la Crescita delle Imprese" e quello di Rossella Zurlo, Senior Relationship Manager Sales PMI Sud SACE su "Le soluzioni SACE per la crescita delle imprese: finanziamenti, assicurazioni e garanzie".
L'Impatto Ambientale, la Promozione della Sostenibilità e l'IA sono tre dei temi su cui si gioca il futuro delle imprese. Giuseppe Magro, Presidente Associazione Internazionale di Valutazione degli Impatti - IAIA Italia e docente a contratto di Intelligenza Artificiale all'UNIBO, si occuperà de "La misurazione dell'Impatto ambientale: i nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale per l'accountability delle performance di Sostenibilità".
Spetterà al promotore dell'iniziativa e della piattaforma InnoCraft, nonché ceo Consultrade srl, Antonio Ruggieri chiudere il think tank con il suo intervento su "TEM: il ruolo del Temporary Export Manager tra Innovazione di processo organizzativo, digitale e sostenibile". La discussione si concentrerà su come questa figura chiave possa guidare l'integrazione di pratiche innovative all'interno delle organizzazioni, con un'attenzione particolare sulle opportunità e sulle sfide legate al digitale e alla sostenibilità. Un vero e proprio focus sull'importanza di una cultura d'impresa che punti su nuovi modelli organizzativi e di governance, finalizzati ad una nuova strategia di sviluppo più sostenibile, misurando l'impatto dell'intelligenza artificiale sulla produttività delle imprese e sull'innovazione tecnologica, funzionali alla maggiore competitività delle aziende in ambito nazionale e internazionale.
«I nostri Think Tank - sottolinea il promotore Ruggieri - sono incontri dinamici in cui professionisti di diversi settori si uniscono per discutere e risolvere sfide attuali. In questi eventi inclusivi, anche grazie alla nostra piattaforma InnoCraft, che ne moltiplica i partecipanti fisicamente presenti, ogni voce conta e ogni idea può portare a soluzioni innovative. Attraverso queste sessioni di approfondimento, promuoviamo l'apprendimento reciproco e lo sviluppo di reti professionali solide, un vero e proprio network capace di guardare alle sfide del futuro con maggiori strumenti anche di decodificazione del complesso scenario internazionale che si va ridisegnando, alla luce dei conflitti e dei conseguenti mutamenti dei flussi commerciali. Con il nostro impegno e la professionalità messa in campo da Consultrade, che si prefigge di pianificare il futuro, creando valore, si ha l'opportunità di esplorare nuove tendenze, acquisire competenze rilevanti e contribuire a plasmare strategie efficaci per il mondo degli affari e per la società. Il fine è di convogliare nei think tank da noi organizzati intelligenze multiformi per creare soluzioni che consentano alle imprese e ai professionisti di essere parte attiva nel disegnare un domani sostenibile e proficuo».