Torna la giornata del dialetto

Doppio incontro celebrativo il 17 gennaio

martedì 16 gennaio 2018
A cura di Serena Ferrara
Era il 17 gennaio 2012 quando, un anno prima rispetto al resto dell'Italia, l'associazione per la salvaguardia e valorizzazione della lingua locale La Canigghie e la Pro Loco di Bisceglie mettevano in piedi la Giornata del Dialetto. Dall'anno successivo, la Pro Loco UNPLI d'Italia accoglieva l'idea di fare del 17 gennaio la Giornata nazionale del dialetto, da celebrarsi in tutti i comuni d'Italia.
A sei anni da quel primo successo, La Canigghie de Vescègghie, e la Pro Loco di Bisceglie, il 17 gennaio celebreranno ancora insieme la ricorrenza, con un doppio incontro per la scuola e per gli adulti.

In mattinata, alle 10:00 saranno ospiti della scuola elementare "De Amicis" con gli alunni delle quinte classi, mentre la sera alle 19:00 si ritroveranno nella sede storica della manifestazione: la SOMS "Roma Intagibile" di via Giovanni Bovio n. 5.

Durante l'incontro mattutino, con la partecipazione dei dirigenti de "La Canigghie", gli alunni declameranno i versi di alcune poesie del passato e contemporane. Nell'occasione, copie dell'ultima pubblicazione di Demetrio Rigante Addaure de còse saranno distribuite in omaggio agli alunni dai ragazzi della Cooperativa "Uno Tra Noi", centro diurno per i ragazzi diversamente abili di Bisceglie a cui è stata devoluta la raccolta fondi del libro.

In serata, tracciando un percorso tra i versi di poeti del passato e contemporanei, Nicola Ambrosino, Uccio Carelli, Natale Di Leo, Nicola Gallo, Anna Lozito, Demetrio Rigante, Antonio Todisco si alterneranno nella declamazione aperta al pubblico. Ospiti della serata con proprie esibizioni: Felice Giovine e Gigi De Santis, dell'Accademia della Lingua Barese, oltre ai componenti della Compagnia Dialettale Biscegliese. Condurrà la serata Donato De Cillis.