Torna "Service learning", metodo didattico che unisce apprendimento e servizi per la comunità

Una serie di appuntamenti in programma al secondo circolo didattico "Caputi"

mercoledì 5 dicembre 2018 12.07
A cura di Cinzia Montedoro
Dopo la sperimentazione dello scorso anno scolastico, torna con grande entusiasmo il progetto "Service learning" presso il secondo circolo didattico "professor Vincenzo Caputi" di Bisceglie.

La scuola è un'istituzione "chiave", luogo dove si educa e si sviluppa la cittadinanza globale in quest'anno scolastico si promuoveranno comportamenti responsabili di cittadinanza attiva nei confronti dell'ambiente attraverso percorsi di sensibilizzazione verso realtà derivate, a tal proposito, martedì 4 dicembre le attività di servizio sono state rivolte al Comitato Progetto Uomo, ente che svolge da venticinque anni, attività assistenziali, sociali e culturali a favore delle persone, delle famiglie e delle mamme e gestanti in difficoltà della città di Bisceglie e di quelle limitrofe.

Protagonisti attivi gli alunni delle classi 4A e 4B che hanno accolto i compagni della 1A e della 1B del percorso didattico senza zaino, gestendo la raccolta di alimenti e prodotti per l'igiene dei neonati assistiti dal centro d'aiuto per la maternità e la prima infanzia, coinvolgendo tutte le classi.

Gli alunni delle classi 4A e 4B hanno sensibilizzato i compagni di scuola, mediante messaggi, alla riflessione sul significato vero del Natale, intesa come festa del dono: «Un'occasione migliore per vivere più coerentemente il Natale imparando a prendersi cura del prossimo». Inoltre hanno omaggiato i compagni donando loro segnalibri appositamente realizzati.

Il progetto Service learning si snoderà in diverse iniziative di solidarietà e coinvolgerà gli alunni e i genitori in attività laboratoriali. Venerdì 30 novembre il progetto Service learning si è svolto in collaborazione con "Green School", progetto di educazione ambientale organizzato dal Consorzio Ambiente 2.0, il cui obiettivo è lo sviluppo, attraverso la creatività, di uno spirito critico sulla gestione della biodiversità e della sua conservazione, sul riciclaggio e sulla differenziazione dei rifiuti, educando al rispetto dell'ambiente e all'uso consapevole delle risorse. Coinvolte tutte le classi quinte del circolo. Il progetto "Green School" ha sensibilizzato gli alunni sul tema dell'ambiente e della raccolta differenziata attraverso giochi di gruppo.