Tre biscegliesi insigniti dell'Onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana - LE FOTO

La cerimonia si è svolta a Barletta in occasione della Festa della Repubblica

lunedì 3 giugno 2024 12.39
Tre cittadini biscegliesi sono stati insigniti dell'onorificienza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana nel corso della cerimonia per il 78° anniversario della proclamazione della Repubblica che si è tenuta a Barletta alla presenza del Prefetto di Barletta-Andria-Trani, Silvana D'Agostino e del Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano.

Di seguito, le motivazioni di ciascuna onorificienza.

L'onorificenza di CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA al sig. CARLO AMORUSO (Bisceglie), Ispettore Superiore della Polizia Locale di Bisceglie.
Ispettore Superiore della Polizia Locale di Bisceglie, è stato distaccato dal 1989 con l'incarico di assistente presso la Procura della Repubblica di Trani, dove ha collaborato con svariati Procuratori della Repubblica. Durante tale esperienza lavorativa è stato segnalato per l'eccellente comportamento sul lavoro, distinguendosi per abnegazione, intelligenza operativa e profonda conoscenza delle tecniche di procedura penale.
Ha offerto un valido contributo nella trattazione del complesso processo di mafia "Dolmen", con oltre 200 imputati, riuscendo così, assieme ad ufficiali di Polizia Giudiziaria di DIA, ROS, GICO, ad acquisire un'ulteriore e profonda conoscenza delle associazioni mafiose del territorio. E' stato altresì nominato consulente del Pubblico Ministero per trascrizioni telefoniche, ambientali e interrogatori da vari Pubblici Ministeri delle Procure di Trani e Bari.
In ambito sociale collabora con numerose associazioni cittadine, tra cui la Caritas, il consultorio Epass, il poliambulatorio "Don Pierino Arcieri" ed il gruppo famiglie della Parrocchia Maria della Misericordia.
È attualmente Vice Presidente del Direttivo del Consultorio di ispirazione cristiana "Epass" di Bisceglie, donatore di sangue Avis e donatore Aido dal 1983.

L'onorificenza di CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA al sig. MICHELE PUGLIESE (Bisceglie), imprenditore
Imprenditore nel settore agroalimentare, nonché amministratore unico e socio di maggioranza della Società CONSERVE PUMA SRL, azienda presente sul territorio con riconosciute qualità di serietà e competenza, che trasforma i prodotti della terra raccolti nell'azienda agricola di famiglia ed è riconosciuta in ambito nazionale ed internazionale per la propria professionalità e affidabilità.
Non avendo potuto conseguire titoli di studio da ragazzo, ha sostenuto una lunga gavetta con un importante bagaglio di esperienze lavorative svolgendo il ruolo di commesso, acquisendo nozioni su acquisto e vendite, prima di occuparsi della direzione della sua azienda nel settore agroalimentare.
Durante il servizio di leva, ha frequentato i corsi di recupero di scuola dell'obbligo, iscrivendosi poi ad una scuola paritaria dove si è diplomato in ragioneria.
Proprio durante l'esperienza militare si è occupato della gestione della mensa con rettitudine, capacità di coordinamento e spirito di squadra, attitudini che gli hanno consentito di condurre successivamente un'attività commerciale ed un'azienda con 40 dipendenti.
Particolarmente intenso risulta inoltre il suo impegno in campo sociale, nel quale è impegnato come volontario presso la Caritas di Bisceglie, dove si occupa di servire alla mensa per i cittadini meno abbienti, nonché verso l'Associazione Pegaso di Bisceglie, associazione di familiari di persone con disabilità, per la quale svolge da tempo attività, a titolo personale ed aziendale, a sostegno dei progetti delle famiglie e delle persone diversamente abili.

L'onorificenza di CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA al sig. GAETANO SCIASCIA (Bisceglie), impiegato del Comune di Bisceglie in quiescienza
Dipendente del Comune di Bisceglie, nel corso della sua lunga esperienza lavorativa ha ottenuto ben 3 encomi, una nota di plauso e riconoscimento ed una nota di compiacimento da diversi Sindaci ed Assessori cui ha prestato la propria collaborazione, operando nella Stazione Appaltante Comunale, nell'Ufficio Appalti e Contratti.
Nell'ottobre del 2015 è insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine Civile di Savoia e dell'Ordine al Merito Civile di Savoia.
Ha ricoperto l'incarico di Giudice Popolare per la Corte di Appello di Bari e Trani, rispettivamente nel 2016 e nel 2014.
Onorificienze
Onorificienze
Onorificienze