Tre liste in corsa per elezioni provinciali. Tutti i candidati

I biscegliesi Carla Mazzilli, Pierpaolo Pedone e Angela Di Gregorio in lizza con una coalizione civica che guarda al centrodestra

giovedì 11 ottobre 2018 12.58
A cura di Vito Troilo
Centrodestra unito, centrosinistra frazionato, Movimento 5 Stelle assente (coerentemente con la posizione assunta a livello nazionale di non riconoscere più l'istituto delle province). Sono state presentate giovedì mattina le tre liste che concorreranno per i dodici seggi da assegnare nelle elezioni di secondo livello per il rinnovo del consiglio provinciale della Bat, in programma mercoledì 31 ottobre.

Il voto sarà riservato esclusivamente a sindaci e consiglieri comunali (sono perciò esclusi dalla consultazione gli assessori) di ciascuna delle dieci città del territorio della provincia: Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando, Spinazzola, Trinitapoli.

Sono dodici i candidati inclusi nella civica "Insieme per la Bat", fra cui i tre biscegliesi Carla Mazzilli, Pierpaolo Pedone e Angela Di Gregorio, espressione rispettivamente delle civiche "Insieme per Bisceglie", "Sinergie per Bisceglie" e "Punto d'incontro" a sostegno della maggioranza consiliare guidata dal sindaco Angelantonio Angarano. Con loro figurano gli andriesi Micaela D'Avanzo e Gennaro Savino Lorusso, il barlettano Luigi Rosario Antonucci (già consigliere provinciale), il tranese Pasquale De Toma (Forza Italia). Carla Antonia Distaso e Giuseppe Dipaola sono due esponenti della maggioranza di centrodestra a San Ferdinando di Puglia (Costruiamo insieme) mentre Massimiliano Bevilacqua e Sabatina Sinisi rappresentano l'amministrazione di Lalla Mancini, sindaco di Minervino Murge e vicina a Forza Italia. Cosimo Damiano Albore è un consigliere comunale di Trinitapoli della maggioranza di centrodestra a supporto di Francesco Di Feo (Rinascita trinitapolese).

In corsa anche il Partito Democratico, con sei candidati: il medico e già primo cittadino di Trani Carlo Avantario, gli andriesi Giovanna Bruno (in passato alla guida del movimento Andria 3 e poi confluita nei dem) e Lorenzo Marchio Rossi (consigliere provinciale nella prima legislatura), la barlettana Rosa Cascella, la spinazzolese Barbara Costabile (ex corrente Orlando)e l'ex sindaco di San Ferdinando Michele Lamacchia.

Fa riferimento a Francesco Spina e Filippo Caracciolo il contrassegno "Fronte democratico", che non dovrebbe dispiacere più di tanto il presidente della regione Puglia Michele Emiliano. La lista è composta da sei candidati: due tranesi, Annamaria Barresi e Beppe Corrado, il barlettano Giuseppe Bufo, l'ex presidente del consiglio comunale di Andria Laura Di Pilato (recentemente uscita da Forza Italia), i salinari Rosa Scognamiglio (eletta nella lista civica Più Margherita guidata da Antonella Cusmai) e Savino Tesoro.