Tre milioni di euro complessivi per l'istituto "Dell'Olio" e il liceo "da Vinci"

Finanziamenti ottenuti dalla Provincia per l'efficientamento energetico delle strutture. Pedone: «Confermata l'attenzione alla sicurezza»

venerdì 30 aprile 2021 9.14
A cura di Vito Troilo
Due finanziamenti indispensabili per la realizzazione di lavori di efficientamento energetico sulle strutture del liceo scientifico-linguistico-coreutico "Leonardo da Vinci" e dell'istituto "Giacinto Dell'Olio" di Bisceglie. Li ha ottenuti la Provincia Bat per un importo complessivo di circa tre milioni di euro (2.7 milioni per l'edificio di via Mauro Giuliani, 300 mila euro per il liceo di via cala dell'arciprete). I progetti erano stati candidati a un apposito bando del ministero dell'istruzione rivolto a questo tipo di interventi.

«Nel caso dell'istituto "Dell'Olio" questo corposo finanziamento di 2.7 milioni si somma ai precedenti di 250mila e 500mila euro per opere, eseguite o in corso di esecuzione, per interventi di messa in sicurezza, riqualificazione energetica e nuova costruzione» ha ricordato Pierpaolo Pedone, vicepresidente della Provincia Bat. «Circa tre milioni e mezzo di euro in totale, dunque, che finalmente consentiranno di superare tutte le criticità connesse a vizi strutturali che ne hanno, negli ultimi anni, condizionato l'uso da parte della comunità scolastica. Un obiettivo che si presentava arduo ma che riusciremo a raggiungere. I fondi per l'efficientamento energetico anche del liceo "da Vinci" confermano l'attenzione dell'amministrazione provinciale guidata dal Presidente Bernardo Lodispoto alla sicurezza e alla funzionalità degli edifici scolastici del territorio, e il lavoro meritevole e sinergico degli uffici provinciali, pronti a candidare progetti già predisposti, in coordinamento con Rosa Cascella, Consigliere-vicepresidente delegato proprio alle scuole» ha aggiunto..

Soddisfatto anche il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano per quello che ha definito «un grande risultato che denota sensibilità e attenzione alle esigenze della nostra città da parte della Provincia di Barletta-Andria-Trani, con la quale intercorre una proficua e leale collaborazione istituzionale, uniti dal raggiungimento di obiettivi che mirano all'interesse pubblico e al bene comune». Il primo cittadino ha ringraziato Lodispoto e Pedone «per il particolare attivismo che consente alle nostre scuole superiori di fare significativi passi avanti, garantendo ambienti più sicuri, funzionali, ottimizzati e confortevoli. Ciò è in perfetta sintonia con il lavoro che la nostra amministrazione comunale sta compiendo per migliorare le scuole di nostra competenza, come testimoniano i molteplici finanziamenti ottenuti per l'efficientamento energetico, l'adeguamento alle normative antisismiche e antincendio; gli interventi in funzione del Covid che hanno riguardato tutte le scuole; la riqualificazione, in corso o imminente, di molti edifici scolastici, come la "De Amicis", la scuola in via martiri di via Fani, la "Monterisi". Un impegno costante volto a coltivare il nostro futuro, perché nelle nostre scuole si formano i cittadini del domani».