Tumore alla cervice: Screening gratuito nei consultori di Bisceglie e Trani

"Pap-Test Day" 8 e 12 novembre per incentivare la prevenzione contro il carcinoma della cervice uterina

martedì 5 novembre 2024 16.09
Il carcinoma della cervice uterina rimane la quarta causa di morte tra le donne nel mondo. Ogni anno, infatti, 528.000 donne sviluppano questo tipo di tumore e 266.000 muoiono a causa della malattia, spiega il dottor Gianni Ferrucci, dirigente dell'Unità Operativa Assistenza Consultoriale del Distretto 5 Bisceglie-Trani della ASLBT. Il tasso di incidenza varia a seconda della disponibilità ed efficacia dei programmi di screening, come il Pap-Test, che in Italia viene offerto gratuitamente alle donne tra i 25 e i 64 anni.

Proprio per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione, l'ASL BT, in collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), ha organizzato due giornate di screening gratuito della cervice uterina, denominate "Pap-Test Day". Le giornate si svolgeranno il prossimo 8 novembre presso il Consultorio di Trani, in via Padre Pio, e il 12 novembre a Bisceglie, in via degli Aragonesi. Durante queste due date, dalle 8:30 alle 12:30, le donne residenti nel Distretto Socio-Sanitario n. 5, tra i 25 e i 65 anni, potranno effettuare gratuitamente il Pap-Test, a condizione di non averlo eseguito negli ultimi tre anni.

«La prevenzione è una misura fondamentale per ridurre l'incidenza e la mortalità di questo tumore ginecologico – sottolinea Ferrucci – e salvare la vita delle donne è possibile grazie alla sanità territoriale, dove il consultorio familiare resta un punto di riferimento accessibile e gratuito».
Le cittadine interessate potranno accedere liberamente all'iniziativa, previa prenotazione presso i numeri dei consultori indicati, per ricevere tutte le informazioni necessarie e garantire il proprio posto allo screening.