Un 2018-2019 ricco di novità per la scuola media "Riccardo Monterisi"

Progetti di respiro europeo e una prima classe interamente digitale

venerdì 20 luglio 2018 14.00
Il prossimo anno scolastico si preannuncia già pieno di novità ed impegni per la scuola media "Riccardo Monterisi" sul piano della formazione e dell'innovazione didattica.

Nel mese di giugno è arrivata infatti la conferma del finanziamento del progetto Erasmus+ "Teachers in the cloud" relativo all'azione chiave KA1 per la formazione in servizio dei docenti che vedrà lo staff della Monterisi impegnato nei prossimi due anni nella frequenza a corsi di formazione all'estero sulla didattica digitale e sulle metodologie innovative ed inclusive per migliorare l'apprendimento. Un primo gruppo di docenti si appresta proprio in questi giorni ad iniziare un corso di perfezionamento linguistico a Dublino della durata di due settimane.

Inoltre, è recente la pubblicazione sul sito dell'Agenzia nazionale giovani della graduatoria dei progetti assegnatari dei fondi per il Volontariato Europeo ed è stato confermato anche il progetto "Viral" dell'associazione InCo di Molfetta, presentato in collaborazione con la scuola Monterisi. Grazie a questo progetto, la scuola biscegliese ospiterà nel prossimo anno scolastico due volontarie europee (provenienti da Germania e Spagna) che affiancheranno i docenti nelle ore scolastiche ed extra scolastiche partecipando attivamente all'organizzazione di eventi ed opportunità educative per l'intera comunità.

Il progetto "Viral" ha come obiettivi principali la promozione dei valori europei, in particolare la democrazia connessa allo sviluppo dei social media; fornire ai giovani competenze trasversali e competenze chiave; sostenere la modernizzazione dei sistemi di istruzione e formazione e creare sinergie tra i partner di diversi settori di apprendimento (formale, non formale, professionale).
Esso mirerà a promuovere tra i giovani l'uso corretto e consapevole dei nuovi dispositivi digitali e dei social network e rappresenterà un'opportunità di apprendimento significativa per la loro crescita personale e per la loro formazione di futuri cittadini europei.

Un ulteriore passo avanti, quindi, nel processo di internazionalizzazione e di implementazione dei progetti europei della scuola Monterisi, una scuola che apre sempre di più i propri confini per offrire ai propri studenti delle opportunità educative e formative di qualità. L'innovazione è di casa alla scuola Monterisi che, sotto la guida del dirigente scolastico professoressa Lucia Scarcelli, nel prossimo anno scolastico avvierà la prima classe interamente digitale che costituirà un ulteriore arricchimento dell'offerta formativa della scuola.