Un bookstore Mondadori nelle Vecchie Segherie Mastrototaro

L'inaugurazione domenica 18 giugno alle ore 21:00

giovedì 15 giugno 2017
A cura di Francesca Di Ceglie
«Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... perché la lettura è un'immortalità all'indietro» Umberto Eco.

Il primo Mondadori Store di Bisceglie avrà vita presso le Vecchie Segherie Mastrototaro.
In quello che da anni è divenuto un contenitore culturale di prestigio, tanto da aver ospitato eventi e rassegne, sarà inaugurato un book store che non vuole essere soltanto una semplice libreria ma nasce dall'esigenza di poter disporre di un luogo aperto alla città, di approfondimento, incontro e confronto. Il taglio del nastro avverrà domenica 18 giugno alle ore 21:00, alla presenza del presidente della Commissione Bilancio della Camera dei deputati, Francesco Boccia, e del sindaco di Bisceglie, Francesco Spina.

Gestito da due giovani librai (Mauro e Cetta) con alle spalle un'esperienza già decennale, il bookstore Mondadori diverrà luogo di riflessione, libero pensiero e portale di dialogo. Illustri personaggi del mondo della letteratura, dell'arte, dello spettacolo, dello sport e della politica si alterneranno all'interno della libreria Mondadori: il primo incontro, il 22 giugno, avrà come ospite il ministro della cultura Dario Franceschini che converserà con Giovanni Minoli nel corso di Digithon2017.

L'ambiente raffinato e la posizione strategica a due passi da piazza Castello ospiterà gli studi di due grandi scrittori della nostra terra, Marcello Veneziani e Gianrico Carofiglio, che potranno lavorare ai loro progetti quando lo riterranno opportuno.

«Se nel 1990, dopo più di 50 anni di produzione di imballaggi in legno per ortofrutta e per prodotti ittici, attività cominciata da mio padre Giacomo e continuata insieme ai miei fratelli, mi avessero detto che un giorno nelle Vecchie Segherie ci sarebbe stata una libreria, non ci avrei creduto. Non posso che essere molto orgoglioso di questa creatura che sta per nascere e promette di essere punto nevralgico della cultura della nostra città», ha commentato l'imprenditore Mauro Mastrototaro.

Bisceglie, grazie al coraggio imprenditoriale di chi crede nel potere della cultura, si afferma nel panorama pugliese come città d'arte e libri.