«Un fallimento». Il Circolo Impastato "scomunica" l'amministrazione Angarano

Nota di nove componenti al termine di una riunione: «Le iniziative di Giuseppe Losapio, dal giugno 2019, non sono assunte in nostro nome»

sabato 22 agosto 2020 13.01
È tutt'altro che un fulmine a ciel sereno, considerate le innegabili traversie vissute dall'amministrazione comunale e in particolare i travagli interni - da tempo evidenti in superficie - alla stessa maggioranza consiliare. La presa di distanza ufficiale del Circolo "Peppino Impastato" rispetto al Sindaco Angelantonio Angarano, alla sua Giunta e ai componenti che lo sostengono è comunque un dato politico-amministrativo rilevante. Una nota diffusa nella tarda mattinata di sabato 22 agosto anche sui social, attraverso la pagina Facebook del movimento, ha contribuito a definire in modo chiaro la conclusione dell'idillio - peraltro già nota agli addetti ai lavori - coi principali esponenti della coalizione civica uscita "Un passo alla svolta" vincitrice dalle elezioni amministrative del 2018.

«Negli ultimi tempi il Circolo "Peppino Impastato" è stato più volte citato, anche durante l'ultimo consiglio comunale in cui il consigliere opposizione Amendolagine, rivolgendosi al componente di maggioranza Losapio, ha rilevato sarcasticamente le contraddizioni fra gli intenti ambientalistici del circolo e l'approvazione della maglia 165» hanno sottolineato i referenti.

«Non entreremo nel merito delle questioni specifiche ma essendo stati chiamati in causa abbiamo sentito il dovere di riunirci per chiarire, una volta per tutte, la lontanza del nostro gruppo rispetto alle scelte di questa amministrazione comunale, frutto di una politica priva di visione, anzi basata sulla mancanza di dialogo e di trasparenza» hanno aggiunto.

«Sin dal 2013, quando il nostro circolo era attivo, abbiamo creduto, per primi, nella "svolta" di Angelantonio Angarano, creando a sostegno dell'allora candidato sindaco un'intera lista civica denominata "Circolo dei valori". Ed è stato così anche nel 2018 che abbiamo sostenuto Angarano con la candidatura di Giuseppe Losapio, poi eletto come consigliere comunale più suffragato della lista "Bisceglie Svolta"» hanno ricordato.
«Tuttavia, è il caso di chiarire che, quantomeno dal mese di giugno 2019, le iniziative politiche assunte dal consigliere Losapio non sono mai state frutto di condivisione ma assunte dallo stesso nell'esercizio autonomo del mandato elettorale, non in nome del Circolo Impastato» hanno evidenziato, lasciando intendere una divergenza rispetto a quelle decisioni.

«Dove la trasparenza amministrativa? Atti cancellati dall'albo pretorio dopo 15 giorni. Dove la competenza? Record di delibere annullate in autotutela e bilanci impugnati al Tar. Dove la vocazione ambientalista? Approvazione di un piano di lottizzazione nella fascia dei 300 metri dal mare anziché un parco costiero. Dove lo snellimento delle procedure amministrative? Code interminabili presso gli uffici comunali. Dove la casa del programma, luogo di promessa condivisione durante la consiliatura? Fittasi.
Con questa amara constatazione, maturata e condivisa all'esito di una lunga riunione di nove componenti del Circolo, si spegne definitamente la fiamma della speranza riposta in un progetto che si è dimostrato un fallimento politico.
La porta sarà aperta solo a chi vorrà realmente dialogare per il bene della città» hanno concluso.