Un laboratorio partecipato di artigianato con il legno per realizzare gli arredi esterni del Giardino Botanico Veneziani

Iniziativa dell'associazione di promozione sociale "Mosquito"

mercoledì 27 giugno 2018 12.49
Imparare a costruire panche, tavoli, archetto verde, sgabello e anche un piccolo chiosco. Tutto in legno naturale. Questo è "Outdoor Workshop", il laboratorio partecipato e aperto a tutta la cittadinanza, organizzato dall'associazione di promozione sociale Mosquito all'interno del Giardino Botanico Veneziani, luogo simbolo del territorio pugliese per il modo in cui sta tornando a vivere. Il Giardino Botanico Veneziani è infatti protagonista (e sede) di un progetto speciale che unisce il recupero del verde urbano alla integrazione sociale. Il progetto è "Il Giardino Vicino", tra i vincitori del bando Orizzonti solidali della Fondazione Megamark. Un progetto che proprio oggi, in vista dei fatti di attualità sui temi della mobilità mondiale, rappresenta un esempio virtuoso che va ben oltre l'accoglienza.

Allestimenti quindi che, considerando il contesto sociale e naturale nel quale si va ad operare, risulteranno essere ancora più esclusivi. Pezzi artigianali costruiti con mani diverse che contribuiranno alla rinascita del giardino stesso come luogo di aggregazione e di comunità, oltre che centro di interesse naturalistico-botanico. Del resto, questa è la grande sfida dell'associazione Mosquito a Bisceglie: restituire una identità a questo luogo che per troppo tempo è stato chiuso al pubblico.

Il workshop si svolgerà in tre giornate diverse: 28, 29 e 30 giugno dalle 10:00 alle 19:00 (con pausa pranzo collettiva). È consigliato a chi ama la natura, a chi vuole contribuire a lasciare un pezzo di sé all'interno di questo luogo magico e a chi ha la passione per il legno e per il fai-da-te, anche se si inizia da zero. L'iscrizione è gratuita. L'invito è aperto a chiunque abbia voglia di unirsi anche in specifici momenti della giornata. Per info e contatti: info@ilsitodimosquito.it oppure 3496428442 (Giuseppe).

APPROFONDIMENTO

Perché Outdoor Workshop?
Questo è il laboratorio di design che contribuirà alla rinascita del Giardino Botanico Veneziani, protagonista di una grande azione di rigenerazione urbana. Saremo immersi nel verde e in una atmosfera ottocentesca che è anche lo scenario del progetto che unisce il verde all'integrazione "Il Giardino Vicino", tra i vincitori del bando Orizzonti Solidali della Fondazione Megamark.

I Laboratori Tané
Laboratori Tané è una realtà che da diversi anni coniuga il design all'artigianato, la progettazione alla realizzazione, l'immaginazione del disegno alla razionalità del laboratorio, dando vita a una linea di prodotti dal design innovativo, semplice ed essenziale. Tané adopera i propri laboratori in diversi ambiti che spaziano dagli allestimenti d'interni ed esterni al graphic design alla creazione di complementi d'arredo e merchandising ricamato.

Che cos'è un cantiere aperto e partecipato?
Il cantiere aperto è un'esperienza diretta con L'artigianato, dove si elaborano progetti, in grado di modificare spazi privati e pubblici, in un'ottica moderna e di sostenibilità. Laboratori Tanè promuove un'idea di habitat che, grazie alla progettazione creativa e alla costruzione collettiva, sviluppa spazi innovativi dall'estetica unica e personale.