Un milione di euro per la riqualificazione della Cattedrale

Finanziamento della Regione Puglia nell'ambito di un progetto di valorizzazione dei beni ecclesiastici

lunedì 13 luglio 2020 12.30
A cura di Vito Troilo
La Regione Puglia, attraverso un bando Fesr-Fse del Programma operativo regionale per il periodo 2014-2020 finalizzato a valorizzare i beni ecclesiastici del territorio, ha finanziato il progetto di riqualificazione della Basilica Concattedrale di Bisceglie presentato lo scorso 20 gennaio.

Le risorse, pari a 997 mila euro, saranno utilizzate esclusivamente per interventi integrati di restauro della cripta, del sepolcreto, dei matronei e per percorsi di collegamento con l'allestimento di bookshop, forniture multimediali e servizi laboratoriali per il miglioramento della fruizione della Cattedrale.

L'ammissione del progetto, avvenuta il 12 giugno, è stata ufficializzata domenica 12 luglio nel corso del rito di intronizzazione dell'urna contenente le ossa dei tre Santi Martiri dalla cripta sull'altare maggiore. L'importante intervento renderà la Basilica Concattedrale ancora più funzionale. Soddisfatto il Rettore don Giuseppe Abbascià, che ha lavorato alacremente per il raggiungimento dell'obiettivo insieme ai suoi collaboratori.

La struttura non sarà cantierizzata e durante i lavori, che partiranno nella seconda metà del mese di settembre e comunque dopo la solennità della Madonna Addolorata, le attività liturgiche saranno svolte regolarmente. L'arco temporale degli interventi previsti è biennale.

Sono 48 i progetti inclusi nella graduatoria, sei dei quali riguardanti la Bat: oltre alla Cattedrale di Bisceglie saranno previsti interventi sul monastero delle Benedettine Celestine e sulla parrocchia Basilica del Santo Sepolcro di Barletta, sulla Cattedrale di Trani, sul Seminario Arcivescovile di Andria e sulla Cattedrale di San Sabino a Canosa di Puglia. La dotazione finanziaria complessiva dell'avviso regionale ammonta a 40 milioni di euro.