Un nuovo progetto per incrementare la videosorveglianza in città

Installate telecamere nelle aree esterne delle tre scuole superiori

venerdì 10 dicembre 2021 19.05
L'amministrazione comunale continua il lavoro di potenziamento della videosorveglianza in città: nelle scorse ore sono state completate le procedure di installazione di telecamere nelle aree esterne dei tre istituti superiori ("Dell'Olio", "da Vinci" e "Cosmai") e della scuola media di via Carrara Reddito, che rientrano nel progetto del ministero dell'interno con un finanziamento di 31 mila euro (Bisceglie uno dei 100 Comuni italiani coinvolti, unico nella Bat). L'obiettivo è assicurare maggiore sicurezza e prevenzione in materia di contrasto allo spaccio, detenzione e consumo di sostanze stupefacenti, con un ulteriore presidio di monitoraggio e controllo del territorio.

La Giunta ha approvato un altro progetto per il sistema di videosorveglianza urbana, dal valore complessivo di 171 mila euro, con l'incremento di telecamere agli accessi della zona 167, nella nuova area mercatale di via San Martino, alle rotatorie di via Sant'Andrea-Strada del Carro-via Padre Kolbe, all'incrocio tra via Ruvo e via della Comunità Europea e nel centro storico (piazza duomo, piazza san Rocco, piazza tre Santi e al bastione San Martino).

«Abbiamo già triplicato la videosorveglianza in città, ma continuiamo a lavorare per potenziare ulteriormente la rete di sicurezza integrata, soprattutto nei luoghi più sensibili, come il centro storico. Le telecamere favoriscono un capillare monitoraggio del territorio, che supporta il lavoro della Polizia Locale e delle forze dell'ordine, oltre a essere uno strumento di prevenzione. Questi sono fatti concreti che testimoniano il costante impegno e la massima attenzione dell'amministrazione per aumentare la sicurezza nella nostra città» ha commentato il Sindaco Angelantonio Angarano.